Quali sono i sintomi dell'anemia nel cane?

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Le malattie dei cani più pericolose

Quali sono i sintomi dell’anemia nel cane? Non è facile riconoscerli, ma è anche vero che ce ne sono alcuni che possono essere caratteristici di tale disturbo. Ovviamente non basterà conoscerli per rendersi conto effettivamente del problema di salute dell’amico a quattro zampe, perché solo un veterinario potrà effettivamente indicarlo e confermarlo.

I sintomi dell'anemia nel cane quali sono?

Le malattie più comuni nei cani
Pixabay

Quali sono i sintomi dell’anemia nel cane? Per riconoscere un problema del genere nel cane è possibile prima di tuto portarlo dal veterinario, non appena ci si rende conto che non è in forma e per questo apparirà meno energico del solito, ma avrà anche gli occhi che sembreranno più pallidi, ma anche le gengive sembreranno essere più chiare.

Ovviamente questo non vuol dire che si deve andare nel panico non appena si noteranno questi sintomi, ma vuol dire semplicemente che sarà doveroso controllare bene il cane e ovviamente se si nota che appunto sarà meno energico e più stanco, improvvisamente più pigro, è chiaro che qualcosa non va. Non è detto che poi sia anemia, ma potrebbe essere comunque un altro disturbo di salute.

Altri sintomi

Oltre ai sintomi indicati poi è possibile menzionarne anche altri, come per esempio il fatto che sembra quasi che l’amico a quattro zampe sia depresso o comunque stanco, ma non solo. Sembra anche che avrà la pelle quasi più scolorita, come anche le sue mucose sembreranno avere un colore più chiaro.

Oltre a questo poi si può anche affermare che il cane, se è anemico, potrebbe anche mostrare di non avere abbastanza appetito o comunque potrebbe piano piano iniziare a perdere peso, ma non è tutto. A questo infatti è possibile anche aggiungere il fatto che le feci del cane potrebbero avere un insolito colore molto scuro, nero in genere.

In alternativa può anche verificarsi un’altra situazione, ovvero il cane potrebbe all’improvviso mangiare tanto e molto di più del solito.

Ovviamente va precisato, come accennato, che questo non vuol dire che non appena si vedrà uno dei sintomi indicati, allora si dovrà andare nel pieno panico, ma è bene agire semplicemente al meglio e prontamente, contattando un veterinario per stare tranquilli e soprattutto per far visitare il cane il più in fretta possibile, così si scoprirà quale problema di salute abbia e in questo modo sarà possibile anche farlo stare subito meglio. In più proprio in tale maniera sarà anche possibile evitare che il cane poi soffra di più, visto che appunto si eviterà anche che la malattia o comunque qualsiasi disturbo possa poi peggiorare con il passare del tempo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram