I nostri cani possono avere l’influenza? Possono cadere in un periodo in cui si manifesta un problema di questo tipo? La risposta è affermativa, ma come fare a capire che il nostro quattro zampe sta male?
Anche i cani possono rischiare di ammalarsi di influenza. Si parla a questo proposito proprio di influenza canina. Naturalmente l’obiettivo degli amici umani è quello di comprendere quali sono i sintomi manifestati dal pelosetto.
È necessario in questi casi considerare con molta attenzione ciò che succede e quali sono le manifestazioni sintomatologiche che si presentano, agendo anche nel senso della prevenzione, per evitare di trovarsi ad avere a che fare con diversi sintomi, che possono includere anche la febbre.
Questo post in breve
È una situazione comune?
Ci sono delle situazioni che proprio non riusciamo ad evitare, come le variazioni di temperatura che potrebbero avere delle conseguenze negative per i nostri amici animali. Anche i cani possono avere il rischio di incorrere nell’influenza, specialmente in alcuni specifici momenti dell’anno, come i mesi della stagione invernale o quelli nei quali si verifica un cambiamento di temperatura, passando ad esempio da una situazione di freddo ad una di caldo intenso.
Naturalmente possono esserci alla base anche delle infezioni e in questo caso è davvero complicato agire nel senso della prevenzione. Dobbiamo specificare, però, che l’influenza canina è una condizione normale che può capitare.
Come riconoscere l'influenza nei cani
Se crediamo che tutto sia dovuto in particolare al freddo e ai cambiamenti di temperatura nell’ambiente in cui vive il cane, allora potrebbe trattarsi esclusivamente di un raffreddore.
In altri casi potremmo essere in presenza, invece, di una vera e propria influenza, una patologia di origine virale che può verificarsi spesso nei passaggi da una stagione all’altra.
L’influenza nei cani, se trattata adeguatamente, può non avere degli effetti gravi. Se ci chiediamo se l’influenza canina si possa trasmettere agli umani, in realtà in questo caso la risposta è negativa. Infatti non si tratta di una zoonosi, di un passaggio agli animali agli umani.
Ovviamente lo stesso non si può dire degli altri cani, che potrebbero rischiare di sviluppare proprio l’influenza, se vengono a contatto con un cane che presenta questa condizione.
I sintomi dell'influenza canina
I sintomi dell’influenza nei cani possono essere diversi e potrebbero cambiare in tutte le specifiche situazioni. Però in genere un cane con influenza può manifestare alcuni sintomi ben definiti, come la tosse e gli starnuti, la difficoltà nella respirazione, i dolori muscolari.
Poi potrebbero esserci anche un aumento della temperatura con la presenza di febbre, la spossatezza e in generale un senso di letargia. Il cane potrebbe sentirsi spesso stanco e avere inappetenza.
Come rimediare
Cosa fare, quindi, per trovare un rimedio all’influenza canina? Sarà un veterinario, che dovremmo sempre consultare in casi come questo, a spiegare come è necessario comportarsi in queste situazioni.
Esistono, infatti, anche altre condizioni patologie, come ad esempio il cimurro, che presentano delle manifestazioni sintomatologiche simili a quelle dell’influenza. Non dobbiamo mai dare al nostro cane dei farmaci senza sentire il parere del veterinario.
Cerchiamo, comunque, di garantire un posto adeguato al nostro pelosetto, permettendogli di stare in un luogo in casa senza correnti di aria, che potrebbero peggiorare la situazione. Forniamo al nostro amico a quattro zampe anche dell’acqua e cerchiamo di favorire il senso di fame, ad esempio consentendogli di mangiare del cibo umido e che contenga molte vitamine.