Cos’è lo starnuto retroflesso del cane? Potrebbe apparire come un sintomo allarmante, specialmente se è la prima volta che capita. In realtà possiamo dire che si tratta di un comportamento naturale.
Lo starnuto di cui stiamo parlando è chiamato anche respirazione parossistica. Si tratta di un’azione rumorosa di inspirazione, che l’animale compie ad intervalli continui.
Può essere un atteggiamento naturale, anche se in realtà è una risposta che l’animale mette in atto nella faringe nei confronti di cause che possono essere differenti e che non rientrano nella norma, come per esempio la presenza eccessiva di fumo o di polvere. Comunque non è una patologia, anche perché non esiste un trattamento veterinario per risolverlo.
Perché il barboncino fa uno starnuto retroflesso
Quando starnutisce, il barboncino o comunque un cane in generale, lo fa per buttare fuori l’aria, come per esempio quando ha il raffreddore. Nello starnuto retroflesso, al contrario, compie un’azione di inspirazione dal naso in maniera forzata, a causa dell’irritazione del palato molle.
Quest’ultimo è quella zona dei muscoli che si trova nella parte posteriore del palato e che svolge funzioni molto importanti, fra le quali anche la deglutizione. Quindi, quando c’è una presenza importante di fumo o di polvere, il palato molle ha uno spasmo che restringe la trachea e il cane, nonostante cerchi di allungare il collo e di espandere il petto per una migliore respirazione, non riesce ad inalare l’aria. Quindi passa alla respirazione forzata attraverso il naso facendo questo starnuto.
Le cause e i rimedi dello starnuto retroflesso
Le cause dello starnuto retroflesso del barboncino possono essere molte. In ogni caso si tratta sempre in linea generale di reagire ad un fenomeno irritante. Per esempio, il tutto può essere causato da un’allergia oppure, come abbiamo detto, dalla presenza di fumo o di polvere.
Oppure lo starnuto può essere provocato da una sovraeccitazione dell’animale, da acari nasali, dal palato molle allungato o da forti odori, come profumi, deodoranti e prodotti che si usano per le pulizie.
Si deve stare attenti mentre il cane cammina a non tirare forte il guinzaglio, perché questo potrebbe causare lo starnuto. Di solito si distingue tra starnuto faringeo e laringeo. Quest’ultimo costituisce un rumore può acuto, simile ad un respiro con fischio.
Per rimediare allo starnuto retroflesso del barboncino non ci sono farmaci o cure. Eventualmente, se alla base si dovesse verificare una patologia, come per esempio la presenza di polipi, è bene procedere ad una valutazione veterinaria per curare ciò che sta alla base dello starnuto retroflesso.