Rimedi per svuotare le ghiandole perianali nel cane

Pubblicato 
sabato, 04/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come svuotare le ghiandole perianali nel cane

Le strutture dell’area perianale del nostro cane sono diverse e possono andare incontro a vari problemi, che riguardano principalmente una situazione di infiammazione. Solitamente la struttura che dà un fastidio maggiore è quella che riguarda i sacchi anali, all’interno di quali sono situate le ghiandole.

Si parla a volte di svuotare le ghiandole perianali nel cane. È un’operazione che va effettuata soltanto se si sa con precisione ciò che si sta facendo. In tutte le situazioni sarebbe sempre meglio affidarsi all’intervento da parte di un veterinario.

Infatti la pulizia delle ghiandole in questione, se non effettuata nel modo corretto, potrebbe essere anche pericolosa, perché potrebbe determinare un’ulteriore infiammazione nella zona di cui stiamo parlando.

Non si tratta di un’azione molto piacevole per il nostro amico a quattro zampe, perché, se è presente un’infiammazione, il nostro Fido potrebbe provare anche una sensazione di dolore. Per questo è sempre meglio rivolgerci ad un esperto veterinario anche in questo caso.

Che cosa sono le ghiandole perianali

La pulizia delle ghiandole perianali del cane
Pixabay

Questa zona del corpo degli animali è formata da diverse tipologie di ghiandole. Ci sono quelle anali, che soltanto raramente sono esposte a delle vere e proprie patologie. I cani hanno anche le ghiandole epatoidi, che a volte sono soggette ad infiammazione a causa dell’azione degli ormoni.

Poi esistono le ghiandole dei sacchi anali, delle strutture che arrivano nei sacchi. Sono proprio queste le ghiandole che spesso vengono pulite. Nei sacchi anali del cane è presente un fluido e questa sostanza potrebbe accumularsi in questa area per vari motivi, come delle specifiche intolleranze alimentari o delle vere e proprie infezioni. Il risultato consiste nella presenza di fastidio, ma anche di dolore e di difficoltà per il cane nel fare i propri bisogni.

Perché si verifica questa condizione

Lo svuotamento corretto dei sacchi del cane avviene solitamente in maniera naturale nel corso della defecazione. Ci sono delle situazioni, però, in cui questa procedura non avviene in modo completo. Si potrebbe verificare a causa di problemi dal punto di vista alimentare, come abbiamo visto nel caso delle intolleranze oppure per un’alimentazione povera delle fibre necessarie per l’organismo.

Se si verifica una situazione di questo genere, il fluido presente nei sacchi anali potrebbe essere soggetto ad addensamenti o ad infezioni.

Naturalmente non è sempre necessario effettuare uno svuotamento delle ghiandole perianali del cane, perché potrebbe alimentare la sensazione di infiammazione dell’area, non portando comunque a risolvere il problema che c’è alla base.

Quindi svuotare le ghiandole perianali del cane dovrebbe essere un’operazione da compiere solo se l’accumulo del fluido dà fastidio all’animale, per la presenza di infiammazione, ad esempio.

È opportuno sottoporre il cagnolino ad una visita dal veterinario, per comprendere anche quali siano i possibili motivi alla base di questa condizione, evitando così, con la risoluzione del problema, che questo si ripresenti nel corso del tempo.

Come si manifesta l'infiammazione

Le manifestazioni dell’infiammazione delle ghiandole perianali sono varie. Il cane, se prova una sensazione di fastidio in questa zona del corpo, potrebbe strusciare questa parte del corpo sul pavimento oppure potrebbe leccare di frequente l’area.

In alcuni casi i pelosetti potrebbero piangere mentre fanno i loro bisogni oppure potrebbero anche trattenersi dal defecare, con una condizione che viene chiamata tenesmo.

In certe situazioni potremmo notare anche la presenza di piccole gocce di sangue nell’area in cui il cagnolino si siede oppure di un liquido di colore giallo.

È fondamentale, quindi, indagare con una precisa diagnosi, per escludere anche la presenza di eventuali patologie più gravi.

Come pulire le ghiandole perianali del cane

La pulizia delle ghiandole in questione, come abbiamo visto, non è molto semplice. Bisognerebbe indossare dei guanti e compiere una compressione con le dita di quelle che sembrano due palline nei lati dell’ano dell’animale.

Effettuando una piccola e delicata trazione, il fluido presente all’interno di questa struttura dovrebbe fuoriuscire. Facciamo molta attenzione, però, rivolgendoci sempre ad un veterinario di fiducia per saperne di più sulla procedura corretta e sui consigli da seguire per risolvere il problema dell’infiammazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram