Qual è la temperatura corporea ideale del cane?

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
I segni del mal di stomaco nel cane

Qual è la temperatura corporea ideale del cane? Meglio specificare già da subito che gli amici a quattro zampe non presentano la stessa temperatura del corpo di una persona, visto che infatti in genere la loro risulta essere più elevata, rispetto a quella dei loro padroni. Di quanti gradi deve essere più o meno la temperatura di un cane?

Qual è la temperatura corporea ideale del cane?

Come sta il cane con un dog sitter?
Pixabay

Qual è la temperatura corporea ideale del cane? Meglio saperlo, anche perché in tal modo, nel momento in cui si dovrà misurare la febbre al cane, ecco che sarà possibile rendersi conto se l’amico a quattro zampe effettivamente sia febbricitante o meno.

Va chiarito subito anche se, sebbene in media la temperatura del corpo di una persona si aggira intorno ai 36-37°C, ecco che invece quella di un amico a quattro zampe è più alta e infatti è di circa 38°C in media. Insomma, di conseguenza non sarà necessario allarmarsi, qualora si dovesse misurare la febbre all’amico a quattro zampe e la sua temperatura corporea risultasse proprio di 38°C più o meno.

Se poi questa dovesse essere più bassa, allora il cane ha un inizio di ipotermia, mentre se è troppo alta, ecco che ha la febbre. Insomma, è bene anche approfondire il discorso in merito a come si misura proprio la temperatura del corpo di un amico a quattro zampe, in modo da non risultare impreparati, qualora fosse necessario misurarla, magari perché si notano sintomi nel cane come pigrizia, inappetenza, ma anche molta sete o al contrario non vuole l’acqua, e così via.

Come si misura

Basta un termometro apposito e si dovrà solo scegliere se acquistarne uno che si potrà inserire in un orecchio oppure uno che invece potrà andare bene per essere inserito nell’ano. La febbre del cane potrebbe essere causata da tanti fattori, come ad esempio il fatto che l’amico peloso abbia mandato giù una pietanza che per la sua dieta non risulta essere idonea, o magari abbia un’infezione a causa di una ferita o può darsi che la febbre sia una reazione a qualche altra problematica di salute.

Per questo, se nel momento in cui si misura la sua temperatura si dovesse constatare che l’amico a quattro zampe dovesse avere la febbre, ecco che sarà meglio portarlo subito dal veterinario, in modo che infatti non ci saranno problemi e l’esperto agirà in fretta per farlo stare bene. Come si è visto, un cane ha la temperatura che è sempre maggiore, anche se non di molto, a quella di una persona.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram