L'alimentazione del nostro cane è un aspetto molto importante soprattutto per lo stato di salute generale. Infatti, tutti i veterinari si raccomandano su una dieta sana ed equilibrata per i nostri amici a quattro zampe. Una delle domande che ci si pone maggiormente riguarda la digestione, ci si chiede infatti quanto un cane possa impiegarci per digerire. In questo articolo faremo un po' di chiarezza.
Quali sono le fasi della digestione del cane?
Proprio per come noi umani, la digestione avviene in specifiche fasi e incomincia proprio dalla bocca durante la masticazione. Proprio per questo motivo è fondamentale che il nostro Fido mangi con calma e mastichi correttamente. Nel caso non sia possibile tutto ciò, esistono in commercio delle apposite ciotole apposta per i cani voraci.
Il cibo masticato andrà direttamente nello stomaco dove verrà disciolto grazie agli acidi gastrici. Grazie a questa azione si genera il chimo che proseguirà verso l'intestino tenue dove si assimileranno le sostanze nutritive. Il restante verrà eliminato tramite le feci. Ma la domanda principale è: quanto dura la digestione in un cane?
Tempistica della digestione del cane
Dire con esattezza quanto un cane ci metta a digerire non è semplice perché dipende da molti fattori. Innanzitutto l'età. E' risaputo che un cane anziano ci metta molto più tempo a digerire rispetto che al cucciolo. Un altro fattore riguarda la quantità e il tipo di cibo infatti, l'umido sarà molto più semplice da digerire rispetto alle crocchette.
Parliamo anche della taglia del cane. Sembrerà strano, ma il cane di taglia piccola digerirà molto più velocemente di uno di taglia grande. Infine, la digestione è in relazione all'attività fisica del nostro peloso. Il fatto che un cane sia molto sedentario influisce sul processo digestivo che sarà molto più lento.
In ogni caso, mediamente la digestione del cane dura dalle 8 alle 10 ore, soprattutto se parliamo di cibo secco. La fase finale, concludendo, dura circa due ore in casi normali e se il cane non è stitico. Stabilire dunque una tempistica precisa di digestione non è semplice, poiché può durare mezza giornata, come addirittura due giorni se deve scomporre cibi complessi.