Prima di addentrarci in questo discorso così ampio, dobbiamo fare una premessa. L'inverno è duro per tutti, soprattutto in quelle giornate in cui il termometro scende parecchio. In questi ultimi anni vediamo sempre più spesso gli animali con cappottini, giubbini o impermeabili. Sarà davvero necessario o si tratta di un'eccessiva umanizzazione?
Bisogno o moda? Ecco cosa ne pensano gli esperti del giubbotto per i cani
Gli animali sono stati creati in grado di adattarsi ad ogni cambiamento climatico per cui la loro pelle e il pelo aiuta loro a sopravvivere agli sbalzi climatici. In questi ultimi anni assistiamo sempre più spesso al "cambio di stagione" anche per i nostri amici a quattro zampe.
C'è chi compra un maglioncino, chi un vero e proprio giubbotto e chi un impermeabile e oltre ad essere molto bello e di moda, ci si chiede se sia davvero utile. A tal proposito ci sono pareri discordanti, ma siamo certi che aggiungere quel tocco in più al nostro cane non gli farà di certo male.
Giubbotto al cane non è indispensabile, ma non sempre
Il cane non ha bisogno di essere vestito quando esce, nemmeno in inverno questo perché dotato di pelle e pelo in grado di tollerare il freddo. Certo, ci sono delle razze che sono meno portate a sopportare le basse temperature, ma in linea di massima il freddo non costituisce un pericolo per il nostro amico a quattro zampe.
Infatti, non è solo un detto che il cane cambia il pelo, ma corrisponde alla realtà. Due volte l'anno, in corrispondenza della primavera e dell'autunno, il pelo muta proprio per adattarsi alla nuova stagione da affrontare.
Generalmente le stagioni più complesse da affrontare sono l'inverno e l'estate, la prima per il troppo freddo e la seconda per il troppo caldo. Questo però non costituisce alcun fattore di rischio per il nostro amico a quattro zampe.
Quindi se il pensiero è quello di vestire il cane per non fargli avere freddo è completamente sbagliato. Lo stesso discorso vale per l'estate. L'usanza di tosare il pelo solo per non fargli percepire il troppo caldo si trasforma in un gesto crudele nei contronti del cane.
Detto questo però, è doverosa una precisazione. Pensiamo a tutti quei cani che vivono in appartamento o in casa ed escono solo per fare i bisogni o sporadicamente. In inverno in casa ci sarà una certa temperatura, mentre fuori una completamente diversa e decisamente inferiore.
Gli sbalzi di temperatura costituiscono un pericolo per la salute per noi così come per loro. Ecco che in questo caso, fargli indossare qualcosa di più pesante non sarebbe male.