Perché il mio cane ha la zampa gonfia? Possibili cause e cure

Pubblicato 
venerdì, 03/03/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause della zampa gonfia nel cane

Avere a che fare con una zampa gonfia del cane rappresenta una questione piuttosto comune. Infatti spesso ci chiediamo: perché il mio cane ha la zampa gonfia?

E non riusciamo a darci una spiegazione ben precisa. Alla base ci possono essere dei motivi più o meno gravi, ma in generale non dobbiamo mai dimenticare che il nostro amico fedele ha una certa sensibilità proprio che si concentra nelle zampe.

Questo vuol dire che la zampa gonfia gli potrebbe provocare proprio un certo dolore. Ma quali sono le cause della zampa gonfia del cane e come rimediare eventualmente? Andiamo a vedere l’argomento più nello specifico.

Le cause della zampa gonfia del cane

Perché il cane ha le zampe gonfie
Pixabay

Già attraverso un’osservazione delle zampe del nostro amico a quattro zampe possiamo renderci conto meglio di quale sia la causa del gonfiore. A volte questo problema si manifesta soltanto in una zampa e quindi potrebbe essere che a provocare tutto sia una ferita o la presenza di un corpo estraneo.

Altre volte è proprio la puntura di un’ape che potrebbe causare tutto ciò. Ma ci sono molti altri motivi per cui un cane può avere la zampa gonfia. Ad esempio, anche un’unghia incarnita può provocare questo problema.

Altre volte può capitare che il problema si manifesti soltanto nelle zampe anteriori e in questo caso si potrebbe trattare di un’allergia, specialmente se il cane manifesta anche prurito.

Se le zampe sono gonfie tutte e quattro, può essere che il tutto sia dovuto ad un’ustione, in seguito al fatto che il cane abbia camminato su una superficie troppo calda. Ma tutte e quattro le zampe gonfie potrebbero essere indice anche di un problema cardiaco o della presenza di lupus eritematoso.

Cosa fare per rimediare

In presenza di una zampa gonfia del cane, faremmo bene a chiamare il nostro veterinario di fiducia. Così, se il cane nella sua zampa manifesta la presenza di corpi estranei, possiamo toglierli, lavare la zampa e disinfettarla.

Se ha un’allergia, bisogna capire a che cosa è allergico e in questo caso è sempre il veterinario che esegue i test. Anche nel caso in cui non soltanto le zampe sono gonfie, ma hanno un cattivo odore, bisogna ricorrere al veterinario, perché potrebbe essere un’infezione da funghi.

Se il nostro Fido ha camminato su una superficie troppo calda a lungo oppure se ha camminato su una superficie troppo dura e quindi si è sforzato, potrebbe trattarsi di infiammazione e quindi aiutiamolo immergendo le sue zampe in acqua fredda.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram