L'American bobtail è una razza di gatti intelligentissimi, ecco le caratteristiche caratteriali di questo mammifero

Pubblicato 
mercoledì, 30/11/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto American bobtail

Il bobtail americano è una razza di gatto le cui origini risalgono all’America settentrionale. Si è sviluppato soprattutto nel corso del XX secolo e si contraddistingue per il suo corpo muscoloso, grande e allo stesso tempo proporzionato ed elegante. Ha una stazza solida.

Il suo peso può variare tra i tre e i sette chili. Ha un pelo arruffato, che può essere di media o di grande lunghezza. Può assumere differenti colori.

A discapito della sua espressione un po’ selvatica, in realtà il bobtail americano si rivela un gatto molto affettuoso, docile, che ama stare in compagnia dei suoi genitori adottivi. Riesce ad essere amichevole anche nei confronti degli estranei. Tutto, infatti dipende dall’educazione che riceve nel corso del tempo. È un’ottima soluzione anche per essere inserito in famiglie che hanno dei bambini.

Ma scopriamone di più sulle caratteristiche fisiche e sugli aspetti caratteriali dell’American bobtail.

Le caratteristiche fisiche del bobtail americano

Le caratteristiche del gatto American bobtail
YouTube

Uno degli elementi che più caratterizza l’American bobtail è costituito dalle sue zampe. Esse hanno una buona lunghezza e sono proporzionate al resto del corpo. La punta delle zampe è rotonda e gli esemplari a pelo lungo presentano dei ciuffi di pelo tra le dita delle zampe stesse.

Il corpo è muscoloso, solido, che si contraddistingue per una postura quasi rettangolare. Ha delle anche più alte rispetto alle spalle e delle scapole che appaiono prominenti. La testa è a forma di cuneo, proporzionata al corpo.

Se lo si osserva di profilo, si può notare una curva un po’ concava tra il naso e la fronte e una buona distanza tra la fronte e le orecchie. Queste ultime sono di media grandezza, larghe alla base, che poi tendono ad arrotondarsi alla punta.

Gli occhi sono grandi, a forma di mandorla e molto profondi. Il colore degli occhi del gatto di cui stiamo parlando può essere di differenti sfumature. Infatti ci sono gatti che hanno occhi color rame, gialli, verdi, blu e di varie altre sfumature.

Gli aspetti caratteriali del gatto bobtail americano

Dopo aver esaminato le caratteristiche fisiche dell’American bobtail, andiamo a vedere adesso quali sono i tratti contraddistintivi del suo carattere. Il bobtail americano ha un temperamento molto docile. Ha una personalità davvero amorevole ed è un gatto molto intelligente.

Ecco perché si è guadagnato la fama per il fatto di essere una razza molto docile e fedele. Il gatto tende a legarsi molto alla sua famiglia umana e si adatta facilmente alla maggior parte degli ambienti in cui vive.

È un gatto giocherellone, molto vivace. Tra l’altro è amichevole ed ha una grande intelligenza, che gli permette di mettere in pratica le imprese più incredibili.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram