American Curl, caratteristiche fisiche e caratteriali del mammifero dalle orecchie particolari

Pubblicato 
martedì, 29/11/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto American Curl

L’American Curl è un gatto che si contraddistingue per le sue particolari orecchie che sono ripiegate all’indietro. Alcuni pensano che questa particolare conformazione delle orecchie potrebbe comportare qualche problema. Ma in realtà non è affatto così.

È un mammifero originario degli Stati Uniti ed è un gatto che in genere gode di buona salute. Ha bisogno di tutte le nostre attenzioni, soprattutto perché ama la compagnia e gli piacciono molto le coccole. Quindi è un gatto che ama interagire molto con gli esseri umani.

Non può essere considerato affatto un gatto solitario, per cui cerchiamo di renderci conto, prima di adottarlo, che dobbiamo avere a disposizione un certo numero di ore da passare con lui nel corso della giornata.

Le caratteristiche fisiche dell'American Curl

Il gatto American Curl dalle orecchie particolari
Pixabay

Il gatto American Curl può presentarsi in diverse varietà, sia a pelo corto che a pelo lungo. Si contraddistingue per il particolare pelo riccio che si sviluppa sulle orecchie, anche se inizialmente questa era più una caratteristica della razza a pelo lungo.

Gli esemplari maschi possono arrivare a pesare fino a otto chili, mentre le femmine hanno un peso inferiore, al massimo intorno ai cinque chili. Il mantello può avere diverse sfumature di colore ed è un gatto che risulta setoso e che non ha sottopelo.

Quelle caratteristiche ricciolature che caratterizzano il pelo delle orecchie compaiono soprattutto verso il quarto mese di vita.

Il carattere del gatto American Curl

Il gatto American Curl è di solito molto dolce, socievole con tutti. Non è diffidente nei confronti degli estranei, ma anche con questi ultimi riesce a stabilire ottimi rapporti. È davvero un grande amicone degli umani e desidera sempre ricevere coccole e attenzioni.

Può essere più diffidente nei confronti degli altri felini, però tutto dipende anche dagli esemplari con cui ha a che fare. In particolare si mostra piuttosto irritabile nei confronti dei gatti che non hanno le orecchie piegate. Quindi è possibile che l’American Curl tenda a riconoscere gli altri gatti della stessa razza.

È davvero importante per lui fare delle passeggiate molto lunghe in grandi spazi aperti, perché ha bisogno di scaricare tutta la sua vivacità e attività. È un gatto intelligente, ama giocare e si dedica al riporto degli oggetti, con un comportamento molto simile a quello dei cani.

Bisogna dedicarsi con molta attenzione soprattutto all’alimentazione, che può essere a base di cibi confezionati, sia secchi che umidi. Se si sceglie il cibo fresco, meglio quello a base di pesce o di carne. Bisogna pulire le orecchie ricce con un batuffolo di cotone imbevuto con appositi prodotti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram