American curl, quali sono le caratteristiche fisiche e comportamentali di questo gatto

Pubblicato 
martedì, 13/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto American Curl

L’American curl è un gatto originario degli Stati Uniti. si riconosce facilmente perché ha delle orecchie particolari che sono ripiegate all’indietro. Tuttavia non bisogna pensare che il ripiegamento di queste orecchie possa portare a dei problemi funzionali.

È soltanto una caratteristica fisica, quella più evidente dell’American curl, che ne costituisce la tipizzazione. Questa razza felina è stata scoperta in modo casuale. Infatti per la prima volta si sono viste queste particolari orecchie ripiegate all’indietro in una gatta randagia che viveva in California nel 1981.

La gattina di cui stiamo parlando ha trasmesso questa caratteristica genetica anche a due suoi cuccioli. Poi è stata portata avanti proprio dalla specie chiamata American curl. Ma scopriamo le caratteristiche fisiche e il carattere dell’American curl.

Le caratteristiche fisiche dell'American curl

Il gatto American Curl dalle orecchie particolari
Pixabay

Diamo per assodato la caratteristica tipica delle orecchie ripiegate all’indietro, che abbiamo detto essere il tratto più comune dell’American curl. Per quanto riguarda le altre caratteristiche fisiche, possiamo dire che è possibile distinguerne varietà sia a pelo lungo che a pelo corto.

Questi gatti hanno un particolare riccio sulle orecchie, che all’inizio si è sviluppato soltanto nelle varietà a pelo lungo. Il mantello dell’American curl presenta disegni molto caratteristici. È morbido e non ha sottopelo.

Quell’arricciatura tipica delle orecchie, che è possibile vedere in questi gatti, compare verso il quarto mese di vita. L’American curl ha un corpo robusto e per questo il tutto deve essere supportato anche da un’alimentazione adeguata.

L’American curl si può nutrire anche con degli appositi alimenti confezionati, che possono essere sia secchi che umidi. Se si sceglie il cibo fresco, si dovrebbero preferire la carne o il pesce. Una certa attenzione, per quanto riguarda le cure di questo animale, è richiesta dalla particolarità delle orecchie. Infatti almeno una volta al mese bisogna pulire le orecchie dell’American curl con un batuffolo di cotone con appositi prodotti detergenti.

Il carattere dell'American curl

Il carattere dell’American curl è di solito docile e socievole. Riesce a socializzare con tutti, anche con le persone estranee. È sempre desideroso di coccole e attenzioni, almeno per quanto riguarda gli esseri umani.

Per quanto riguarda il rapporto con gli altri felini, tutto può dipendere dall’individualità. Ci sono, per esempio, alcuni esemplari che tendono ad essere particolarmente irascibili con i gatti senza le orecchie piegate. Da questo si deduce che l’American curl può riconoscere gli altri gatti della stessa razza.

Ama fare lunghe passeggiate all’aperto e per questo bisognerebbe dargli la possibilità di vivere in grandi spazi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram