L’Australian mist è una razza di gatto che è stata sviluppata in Australia nel 1976. È una specie di incrocio tra diverse razze di gatti, che comprendono gli abissini, i birmani e altri gatti a pelo corto, sempre di origine australiana.
L’obiettivo era quello di ottenere una razza di gatto che riunisse tutte le caratteristiche sia fisiche che caratteriali delle razze precedenti. In più gli sviluppatori della razza volevano ottenere un gatto dal carattere attivo e giocherellone.
Il peso medio di un gatto Australian mist può essere vario, perché può andare dai 3 chili ai 14 chili. Ma vediamo di più sull’aspetto fisico dell’Australian mist, per capire com’è.
L'aspetto fisico dell'Australian mist
Quando è ancora un cucciolo, l’Australian mist sembra essere molto robusto. Con il tempo, tuttavia, la sua costituzione diventa più sottile e si adatta sempre di più fino a porsi come se fosse un gatto di costituzione media.
Infatti in generale dal punto di vista fisico l’Australian mist è un gatto di medie dimensioni, a pelo corto. Proprio per queste sue caratteristiche, è una razza di gatto che non ha bisogno di essere pettinata tutti i giorni. Il suo musetto è dolce, ha gli occhi grandi. Per i suoi colori, ci possono essere gatti marroni, dorati, grigi o più scuri.
Sul pelo presenta delle piccole macchie, che sono caratteristiche peculiari della razza. È un gatto che, con le giuste premure, può vivere anche molto a lungo, arrivando anche a 15 anni. Per quanto riguarda le cure da avere nei confronti dell’Australian mist, possiamo dire che non sono così complesse, visto che è un gatto molto pulito e che non ha bisogno di essere spazzolato continuamente.
Naturalmente non si deve dimenticare di portarlo dal veterinario, per dei controlli regolari, specialmente antiparassitari. Da tenere presente, però, che l’Australian mist può incorrere facilmente in alcune problematiche, specialmente di salute, come per esempio quelle relative al tratto urinario, i problemi agli occhi e la tenia.
Il carattere dell'Australian mist
Questo gatto di cui stiamo parlando è molto socievole. Facilmente si lascia accarezzare da coloro che fanno parte della famiglia che lo ha adottato. È un giocherellone, simpatico, gli piace stare in compagnia e vuole molte attenzioni da parte delle persone che lo circondano.
È un gatto dolcissimo e tenerissimo. Può vivere anche in spazi piccoli. Alcuni esemplari possono andare d’accordo con altri animali, sia gatti che cani.