Burmilla, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
venerdì, 23/12/2022
Di
Gianluca Rini
Un gattino Burmilla

Il gatto Burmilla è un incrocio tra Persiano e Burmese. In realtà la creazione di questa razza non rientrava nei progetti degli allevatori, ma quasi casualmente è nato questo felino, che si configura come meraviglioso.

Le sue origini sono inglesi ed ha una vita media di circa 12-15 anni. Il peso può arrivare fino a 4-6 chili e sarebbe meglio che vivesse in un clima caldo o temperato, perché tende molto a soffrire il freddo. Va molto d’accordo con i bambini.

Per quanto riguarda il prezzo per un esemplare di questa razza, tutto dipende da vari fattori, tra i quali per esempio possiamo citare l’età. La cifra di acquisto per un gatto Burmilla corrisponde intorno ai 1.000-1.500 euro.

Poiché tende ad accumulare peso, bisognerebbe che vivesse in un ambiente adatto a stimolarlo a correre e ad arrampicarsi. Sarebbe importante a questo proposito avere un’area all’aperto oppure dotare l’ambiente domestico di cuscini, percorsi e tiragraffi. Ma scopriamo di più sulle caratteristiche fisiche e sul carattere del gatto Burmilla.

Le caratteristiche fisiche del gatto Burmilla

Le caratteristiche del gatto Burmilla
Pixabay

Gli esemplari di questa razza di gatto sono tutti di taglia media. Hanno una corporatura robusta e muscolosa. Il loro peso è compreso tra i 4 e i 6 chili e la lunghezza arriva al massimo a 35 centimetri. La testa del gatto Burmilla ha una forma triangolare, presenta degli zigomi sporgenti ed ha una mascella ben sviluppata.

Questo gatto ha delle orecchie di medie dimensioni con punta arrotondata e occhi grandi di colore oro o verde. Molto particolare è il manto di questa razza, che ha i peli corti con la radice del pelo chiara, mentre la punta è scura.

Ci sono vari tipi di colorazioni, come quella color marrone scuro, nera, grigia, blu. Le colorazioni possono essere davvero numerose, tranne il bianco. Le sue zampe sono proporzionate rispetto al resto del corpo.

Il carattere del gatto Burmilla

Il carattere di questo felino si contraddistingue per essere dolce e affettuoso. Ama trascorrere molto tempo insieme alla sua famiglia adottiva, gli piacciono le coccole e il relax. Non è un micio molto indipendente, anzi può soffrire la solitudine, quando non ci sono persone intorno a lui.

Comunque è un gatto molto curioso e giocherellone. Può essere adatto ai bambini, perché, essendo molto dolce, ama giocare con i più piccoli. È un gatto socievole, amichevole e questa sua indole lo rende adatto a stare insieme ad altri animali. Per esempio, può adattarsi facilmente alla presenza di sue simili o anche di un cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram