Canarino, ecco cosa si deve sapere prima di portarlo a casa

Pubblicato 
domenica, 27/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Canarino

Il canarino è un animale che ha bisogno di cure e per questo è necessario conoscere alcune informazioni importanti, prima di adottarne uno.

Canarino: i dettagli importanti da conoscere

Pixabay

Il canarino è un uccellino che ha bisogno di cure e per questo, prima di farlo arrivare a casa propria è bene conoscere tutti i dettagli utili. Prima di tutto fa parte della famiglia dei Fringillidi e tende a essere molto socievole.

Non si tratta infatti di un esemplare che ama stare da solo, anzi. Il suo scopo è proprio quello di condividere il suo tempo con qualche simile, che può essere della stessa categoria oppure può essere anche un cardellino, uccello che fa sempre parte della stessa famiglia dei canarini.

Questi ultimi tra l’altro spesso cercano di stare in coppia, ma stanno bene anche con tanti loro simili. Per questo, la prima cosa da sapere se si vuole adottare un animale del genere appunto è il fatto che adorano la compagnia, ma questo non è tutto.

Altre informazioni

Se allevato bene e se avrà tutto ciò di cui ha bisogno, il canarino può arrivare a vivere tra i 10 e 20 anni, ma in media tali esemplari vivono una decina di anni. Ulteriore fattore da sapere è che ovviamente sarà necessario acquistare non solo la gabbia, ma anche altro.

Oltre al mangime, ci vorrà pure un fondo gabbia, ma anche accessori utili per far stare bene il volatile. Prima di tutto è anche il caso di specificare che ci vorranno cure anche per le sue unghie.

In effetti, dato che non le consumerà molto, visto che starà sempre in casa, ecco che per questo sarà doveroso provvedere alla loro cura in maniera periodica. Se poi si desidera avere una coppia di canarini, allora questo richiederà di informarsi ancora meglio.

In più anche per l’alimentazione si deve prestare attenzione. In genere tali esemplari mangiano semi, ma anche vegetali. Oltre a questo non dimenticano di aggiungere alla propria dieta qualche insetto. Se poi è in gabbia o in voliera, la miscela di semi è il tipo di nutrimento corretto.

Oltre a tale elemento però si può dare anche qualche pezzo di ortaggio e frutta al canarino, come lattuga, ma anche carota o mele, ovviamente sempre in pezzetti. Ovviamente è bene informarsi il più possibile, ancora prima di acquistare tutto l’occorrente per avere i canarini, anche perché si dovrà essere preparati al meglio, nel momento in cui questi animali entreranno in casa. Si tratta infatti di esemplari che hanno bisogno di cure, come anche tutti gli altri domestici.

In più è sempre bene non trascurare mai i dettagli, come la grandezza giusta della gabbia, ma anche i costi e il periodo in cui prendere un canarino, che corrisponde alla stagione autunnale.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram