American Shorthair caratteristiche fisiche e comportamentali 

Pubblicato 
lunedì, 26/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Caratteristiche American Shorthair

Non vi stupite se non avete mai sentito parlare di questa razza poiché non è diffusa in Europa e probabilmente non è nemmeno riconosciuta dalla maggior parte delle associazioni. Questo gatto però fa innamorare chiunque perché rappresenta il vero gattone da casa, dolce e molto tranquillo. Scopriamo di più sugli American Shorthair.

American Shorthair, le origini  

La razza di gatto American Shorthair trae le sue origini dall’America, ma se analizziamo bene il suo albero genealogico ritorneremo in un batti baleno all’Europa. Infatti, questa specie è giunta negli States con i primi coloni e stiamo parlando del XVII secolo circa. Il periodo è quello di quando la Mayflower (nave dei padri pellegrini) raggiunse in solo due mesi di navigazione gli Stati Uniti. 

Possiamo dire che l’American Shorthair è un parente del British Shorthair e in comune non hanno solo il pelo corto, ma anche la vita tranquilla e in famiglia. Ad oggi, sempre in America, è uno dei fatti più ricercati e richiesti oltre che amati proprio per il suo carattere molto dolce.  

Caratteristiche fisiche dell’American Shorthair 

Prima di parlare del suo aspetto fisico, dobbiamo fare qualche passo indietro. In passato, questo felino veniva impiegato come gatto da “lavoro” e veniva lasciato libero di girare per la fattoria o casolari affinché potesse tenere lontano i roditori. In questo modo le riserve alimentari erano salve e servivano per sopravvivere in tempi duri e in posti sperduti.  

Per il motivo appena citato, non è difficile capire come mai la sua struttura fisica è abbastanza robusta. L’American Shorthair ha una corporatura media o larga, le cui zampe sono muscolose e di media lunghezza. Con queste caratteristiche è in grado di attuare tutte le sue abilità da predatore e cacciatore.  

Oltre a questi aspetti, sembra essere un eterno cucciolo e questo è dovuto alla conformazione della testa che tende ad essere rotondeggiante e le guance sono belle sode e piene. Gli occhi sono ben distanziati, grandi e rotondi e le orecchie sono a punta arrotondata e di grandezza media.  

Dal suo nome possiamo immaginare che il suo pelo sia corto, ma ciononostante sembra molto folto, ruvido e fitto. Queste caratteristiche ci fanno pensare che sia abituato alle fredde e umide temperature delle zone da cui arriva. 

Un American Shorthair si distingue anche per un particolare tutto suo e si tratta della M che si trova sulla fronte, tra gli occhi. Il colore del mantello? Bè, difficile dirlo perché a vedere le suo foto è possibile dedurre che sia un incrocio di diverse razze.  

Possiamo però dire che il colore più comune è il grigio su una base bianca e con dei segni Betti e scuri che attraversano il manto. Oggi però, non è difficile trovare anche specie di color crema, rosso e nero e bianco.  

Caratteristiche caratteriali dell’American Shorthair 

L’American Shorthair è molto dolce e coccolone. Adora le carezze e non smetterebbe mai di farsele fare. Di carattere è molto socievole e nonostante sia un felino gli piace stare in compagnia del suo umano.  

Il gatto è tutto sommato tranquillo e avrà una pazienza infinita con i bambini, anche con quelli più irruenti. A proposito dei più piccoli, ricordatevi che ama giocare molto quindi a parte in quei momenti in cui riposa sarà molto felice di divertirsi con i più piccini.  

https://www.youtube.com/results?search_query=american+shorthair
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram