Il gatto Munchkin è un felino statunitense che però rappresenta ancora oggi una rarità in molti altri paesi. Viene anche chiamato come gatto dalle zampe corte. Scopriamo insieme le sue caratteristiche fisiche e comportamentali, ma prima facciamo un breve cenno alle sue origini.
Questo post in breve
Origini e storia del gatto Munchkin
Come abbiamo appena detto, il gatto Munchkin trae le sue origini dagli Stati Uniti, ma in altre zone del mondo rappresenta ancora una piacevole rarità. Viene spesso definito come il gatto dalle zampe corte e sono il risultato di una naturale mutazione genetica. Questa razza felina viene scoperta nel XX secolo, ma cadde nell’oblio durante il secondo scontro mondiale.
Ricompare poi a Stalingrado, nel New England e infine in Louisiana, negli anni '80, quando una donna di nome Sandra Hochenedel scopre l’esistenza di una gattina nera dalle zampe molto corte. La gatta viene chiamata Blackberry e darà alla luce numerosi cuccioli. Da una di queste cucciolate nacque anche un maschio che venne regalato all’amica di Sandra.
Gli diedero il nome di Toulouse e insieme a Blackberry mise le basi per l’allevamento dei gatti Munchkin. Il felino ottiene lo status di razza nel 2003 e nonostante qualcuno fosse convinto che le zampe corte erano il risultato di una malformazione, per molti veterinari non rappresenta alcuna deformità.
Caratteristiche caratteriali del Munchkin
Il primo elemento da sottolineare è che il fatto Munchkin si affeziona molto al proprio padrone. Il suo carattere è molto tranquillo, ma al contempo giocherellone, socievole e vivace. Come la maggior parte dei gatti, anche i Munchkin hanno bisogno di fare molto movimento infatti, ama giocare e correre continuamente.
Nonostante le dimensioni ridotte delle zampe, il Munchkin adora le avventure e si arrampica e salta ovunque, nonostante non possa raggiungere altezze come gli altri gatti. Solitamente questo felino va molto d’accordo con gli altri gatti, con altri animali domestici e soprattutto con i bambini.
Questa razza necessita di coccole, cure, affetto e molte attenzioni e non sopporta essere escluso dalla vita quotidiana. L’aspetto fondamentale è la che la sua famiglia adottiva non lo lasci da solo tutto il giorno perché questa condizione lo farebbe soffrire. L’ideale per lui sarebbe vivere con persone anziane o con famiglie che hanno dei bambini.
Caratteristiche fisiche del Munchkin
Come abbiamo già detto, ciò che colpisce maggiormente sono le dimensioni ridotte delle zampe. Infatti, rapportandole al resto del corpo sono molto corte anche se sono forti e muscolose. Le orecchie sono molto grandi e dritte, ma le punte sono leggermente arrotondate.
La testa è triangolare e la fronte è piatta. Gli occhi sono distanziati e la forma è a mandorla. Il colore varia e non ce n’è uno prevalente su un altro. La coda è lunga e se osserviamo bene ha la stessa lunghezza del corpo e poco arrotondata sulla punta. Questa razza ha una taglia che varia dai 2 ai 3.5 chili per le femmine, mentre dai 3 ai 4 chili per i maschi. Sostanzialmente è una taglia medio grande.
Il pelo può essere di due tipi: soffice e corto ed è tipico dei Munchkin Shorthair o setoso e medio, caratteristico dei Munchkin Longhair. Invece, i colori possono essere vari passando dal nero al bianco, dal rosso al grigio e i disegni sono molteplici.