In molti credono che le carote siano il cibo preferito dai conigli ma in realtà non è così

Pubblicato 
mercoledì, 23/11/2022
Di
Gianluca Rini
I conigli mangiano le carote?

Il coniglio può mangiare le carote? Comunemente tutti pensano che i conigli possano cibarsi di questo ortaggio. In realtà bisogna capire cosa c’è dietro questa convinzione e se tutto ciò corrisponda a verità.

L’idea più diffusa è quella secondo la quale i conigli mangerebbero soltanto carote. Basti pensare a tutti gli stereotipi che sono stati creati anche nel mondo cinematografico sui conigli che mangiano carote.

In realtà la questione sta in termini molto diversi rispetto a quanto possiamo immaginare. Infatti, per comprendere i dettagli della situazione, dovremmo riuscire a saperne di più sull’alimentazione di questi animali. Forse non tutti lo sanno, ma questa verdura non è il cibo preferito dai conigli. Se avessero la possibilità, i coniglietti sceglierebbero di mangiare altro e non le carote.

Per esempio, i conigli potrebbero mangiare molto più comunemente e facilmente le foglie della carota e non la carota stessa.

Il coniglio mangia le carote: un mito da sfatare

Le carote
Pixabay

Ma da dove proviene questa convinzione, secondo la quale il coniglio avrebbe come suo cibo prediletto proprio la carota? Tutto risale al 1934, quando l’attore Clark Gable ha avuto un ruolo nel film Accadde una notte.

Proprio in una delle scene di questa pellicola l’attore appariva masticando una carota. E qui dobbiamo tirare fuori un altro personaggio “mitico” del mondo cinematografico e fumettistico. Si tratta di Bugs Bunny. I disegnatori di Bugs Bunny si divertivano molto a guardare quella scena di Clark Gable che mangiava la carota, quindi ne hanno voluto fare una parodia, disegnando il coniglio intento proprio a mangiare l’ortaggio arancione.

Come impostare l'alimentazione del coniglio

Come fare per impostare una dieta corretta per il coniglio? Se abbiamo dei dubbi, chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia, in modo da ricevere delle indicazioni utili.

Teniamo presente che il coniglio è un erbivoro, quindi dovrebbe essere nutrito prevalentemente con ingredienti vegetali.

Altri alimenti, infatti, potrebbero causargli dei problemi digestivi. Il coniglio, per avere un’alimentazione equilibrata, dovrebbe nutrirsi ogni giorno di fieno e mangime, a cui aggiungere verdure a foglia verde. Soltanto di tanto in tanto possono essere aggiunti degli ortaggi come le carote.

Altri ortaggi che possono essere aggiunti all’alimentazione del quattro zampe di cui stiamo parlando sono gli spinaci, la rucola, l’indivia, le foglie di barbabietola e i ravanelli. Si tratta tutti di alimenti importanti per fornire i nutrienti di cui l’animale ha bisogno, come vitamine e calcio. A volte si possono aggiungere anche altri ortaggi, come zucchine, cetrioli, banane, mele e pere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram