Il gatto si affeziona facilmente? È difficile rispondere a questa domanda, anche perché, come tutti sanno, il gatto è un felino molto indipendente. Tuttavia ci sono alcuni segnali che ci fanno capire che il nostro gatto può essersi affezionato in maniera importante.
A volte esprimono tutto ciò con il linguaggio del corpo, mandandoci dei segnali ben precisi su come manifestano le loro emozioni. Per esempio, può capitare, fra i primi segnali che indicano che il gatto si è particolarmente affezionato, che si impasta su di noi.
Gli esperti sostengono che i gattini fanno la pasta sulla pancia della mamma, in modo che sia stimolata a produrre più latte e rafforzare così il vincolo che li lega. È come se stesse riproducendo un gesto che faceva da piccolo con la sua mamma.
Ma ci sono moltissimi altri segnali a cui fare attenzione, come quando, per esempio, il gatto si avvicina e alza la coda. Per esempio quando è spaventato la coda si gonfia e si arriccia. Se invece il gatto si avvicina e si strofina, alza la coda e piega la punta, vuole esprimere un gesto d’amore. Infatti questo della coda piegata e alzata è l’atteggiamento tipico di un gatto tranquillo. Ma scopriamo gli altri segnali che fanno capire se un gatto è affezionato.
Fare le fusa e strusciarsi contro
Un gatto che fa le fusa è sicuramente un gatto affezionato. Infatti i gatti fanno le fusa in modi differenti a seconda dello stato d’animo o in base a ciò che vogliono comunicare. Possono cambiare l’intensità del tono della loro voce e delle vibrazioni, per esprimere emozioni differenti.
A volte vogliono solamente esprimere che si sentono rilassati e completamente a proprio agio con il proprietario. Altre volte può capitare che il tuo gatto si strofini con il muso o con la testa proprio sul tuo corpo. Anche questo è un gesto che esprime apprezzamento. Infatti non si deve dimenticare che in queste parti del corpo che abbiamo nominato ci sono molte ghiandole in grado di produrre feromoni, ormoni con cui i gatti marchiano il loro territorio.
Mordicchiare e battere gli occhi lentamente
Ci sono altri segnali ancora che possono essere piuttosto indicativi dell’atteggiamento che il gatto ha nei nostri confronti. Per esempio un altro segnale che si può osservare per vedere se il gatto è affezionato consiste nel fatto che ti può dare dei piccoli morsi.
Stiamo parlando di piccolissimi morsi, quasi di una sensazione di solletico. È quasi come se il gatto volesse giocare con te. Inoltre, ti considera un amico anche quando ti fissa e batte gli occhi lentamente.