Come eliminare le croste dagli occhi del gatto

Pubblicato 
venerdì, 16/12/2022
Di
Alice Oliva
Come eliminare le croste dagli occhi del gatto

Gli occhi dei gatti sono molto delicati, motivo per cui basta davvero poco perché questi si infettino o vengano colpiti da virus, funghi e batteri. Per questa ragione è doveroso prendersene cura e cercare di mantenerli puliti il più possibile. Può capitare però, che più volte al giorno si formino delle crosticine che ovviamente vanno rimosse in quanto fastidiose. Ecco dunque il come farlo nella maniera corretta.

Come capire se il gatto ha dei problemi agli occhi?

Le croste ocularie e come eliminarle

Anche se la vista è uno dei sensi più sviluppati per un gatto, può capitare che il felino accusi delle patologie per cui la stessa potrebbe non essere più perfetta. È quindi importante notare al più presto queste anomalie, in modo da poter intervenire e cercare di rimediare alla situazione. Capire se il gatto ha dei problemi agli occhi non è così difficile, in quanto lo stesso tende ad assumere degli atteggiamenti inconfondibili.

Un gatto che ha un problema o un fastidio all'occhio, infatti, tenderà a non aprirlo del tutto o a sfregarlo e grattarlo con la zampetta in maniera continua. È possibile evidenziare qualche anomalia anche quando l'occhio appare gonfio, arrossato oppure se all'interno del dotto lacrimale si accumula del sangue o del pus. In questi casi è meglio correre dal veterinario al più presto, in modo da identificare il problema e trovare la soluzione più indicata.

Nella maggior parte dei casi, i problemi all'occhio del gatto derivano da patologie virali, come ad esempio la clamidia; i colpi d'aria, le punture di insetti che possono comportare allergie o infiammazioni o anche i vari combattimenti tra felini che arrivano a colpirsi gli occhi con gli artigli. Esistono poi delle condizioni che vengono a verificarsi molto spesso, come ad esempio la congiuntivite, l'ostruzione del condotto corneale, lesioni della cornea o della pupilla e infine i danni al cristallino.

Come bisogna comportarsi per eliminare le croste dall'occhio del gatto?

Avere le croste negli occhi non significa necessariamente essere affetti da qualche malattia. Potrebbe infatti trattarsi del semplice deposito che l'occhio tende a rilasciare durante la fase del sonno. Si tratta di una cosa molto comune fra gli umani, ma che con i gatti richiede un trattamento più delicato. Queste croste possono formarsi più volte nell'arco della giornata. Si raccomanda di non toglierle senza averle prime inumidite, in quanto possono essere attaccate al dotto lacrimale e causare fastidio e dolore nel gatto se rimosse con troppa violenza.

Il metodo corretto consiste nel prendere una garza o dei batuffoli di cotone e pulire il tutto con dell'acqua fisiologica o con della camomilla. Ovviamente, in caso di infezione è importantissimo non utilizzare lo stesso batuffolo per entrambi gli occhi e non immergere il cotone nel bicchiere in modo da non consentire. la proliferazione batterica.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram