Come intrattenere il gatto ed interagire con lui

Pubblicato 
venerdì, 09/12/2022
Di
Gianluca Rini
Come fare ad intrattenere il gatto?

I gatti amano molto divertirsi. Per questo dovremmo sempre cercare di intrattenerli nella maniera più giusta. Ci sono molte idee per interagire con il nostro felino, anche perché basta davvero poco per farlo sentire pieno di attenzione.

D’altronde ci sono molti modi per passare il tempo e per intrattenere il nostro micio. Possiamo trovare tantissime idee, che ci danno la possibilità di sentirci più stimolanti. I nostri gatti, infatti, sono sempre alla ricerca di stimoli, di cose nuove da fare, di modi particolari di passare il tempo, per riuscire ad essere più felici.

Uno dei modi più divertenti per far divertire il gatto è quello di esplorare l’ambiente intorno. Basta davvero poco, come una scatola o un sacchetto di carta. Non devi mai dimenticare che i gattini in natura sono dei veri esploratori.

Dentro questi spazi loro amano introdursi, in modo da creare degli ambienti accoglienti, anche perché per esempio possono giocare a nascondino o possono inventarsi altri modi per giocare in maniera divertente. Ma quali sono altre possibilità che abbiamo per intrattenere il gattino e per giocare con lui?

Predisponiamo i giocattoli

Intrattenere il gatto con i giochi
Pixabay

Topolini elettrici, tiragraffi: sono tanti i piccoli giochi che possiamo mettere a punto per il nostro gattino. Per esempio possiamo creare delle piattaforme e dei giocattoli appesi, sui quali il gatto può arrampicarsi. Oppure dei tubi, all’interno dei quali può entrare per poi uscire, per salire o scendere.

I gatti sono come i bambini, amano molto i giocattoli. Per questo ci dovremmo assicurare di avere sempre molti giochi disponibili in luoghi diversi e in momenti diversi della giornata, in modo che il nostro micio possa non annoiarsi mai.

Ma non pensiamo che a volte il gatto abbia sempre il bisogno di essere iperattivo. Molte volte gli basta soltanto guardare fuori dalla finestra. I gatti amano passare il tempo a guardare fuori e ad osservare quello che succede.

Possiamo mettere, quindi, un mobile vicino alla finestra e lasciare che il gatto vada in esplorazione, lasciando le tende sollevate e naturalmente assicurandoci che le finestre siano chiuse, in modo che possa esplorare ciò che accade di fronte a lui in maniera del tutto sicura.

Il relax per il gatto

Un altro modo per intrattenere il gatto è quello di predisporre la sua zona relax. Mettiamo una cuccia o un lettino molto confortevole, in modo che il gatto possa accedervi facilmente. Così, ogni volta che sentirà il bisogno di riposarsi, potrà andare a stendersi un po’ per passare lì tutto il tempo che desidera.

Naturalmente cerchiamo di arricchire la sua zona relax anche con qualche comfort, come cibo, acqua, tiragraffi e qualche giochino.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram