I gatti sono degli animali estremamente territoriali ed è per questo che si rivelano essere molto protettivi nei confronti della loro casa e della zona in cui vivono. Si tratta di un comportamento che fa parte del loro carattere e che per questo viene etichettato come istintivo. Ma per quale motivo i gatti marchiano il territorio e soprattutto come mettono in atto questo comportamento?
Per quali motivi i gatti marchiano il territorio?
Una delle abitudini più diffuse nel cane maschio riguarda quella di marcare il territorio presso il quale vive. Si tratta di un comportamento istintivo e naturale che per il gatto è del tutto normale ma che invece può dare molto fastidio all'uomo. Questo succede soprattutto laddove il gatto lo replichi dentro casa. Questo perchè oltre ad essere poco igienico l'odore rilasciato dal gatto in questo frangente è davvero sgradevole.
Non è sempre così scontato individuare i motivi per i quali i gatti tendono a mettere in atto questo comportamento anche se la cause sono diverse. In primo luogo infatti questo atteggiamento viene riprodotto laddove ci sia la necessità di far valere la propria posizione rispetto a quella di un altro gatto. Vuole però essere anche un atteggiamento che viene ostentato nei confronti dell'umano.
Pare però che per i gatti questa risorsa sia un ottimo strumento per comunicare con io loro amici umani e per diffondere delle informazioni sul loro conto. Ovviamente può essere utilizzato anche per comunicare la propria disponibilità all'accoppiamento o per eliminare drasticamente lo stress. Ogni situazione va però analizzata nel singolo caso e magari rivolgendosi all'aiuto di un comportamentalista laddove diventasse un atteggiamento troppo frequente.
I gatti e il loro modo di marcare il territorio
Se il motivo per cui il gatto marchia il territorio desta curiosità, è altrettanto interessante il modo che il gatto utilizza per marchiare il territorio. Un ruolo principale riguarda il coinvolgimento delle ghiandole anali. Quando il gatto vuole marchiare il territorio infatti spruzza dell'urina sui muri ma questa contiene anche feromoni.
Queste sostanze vengono emesse da ogni parte del corpo, motivo per cui il gatto potrebbe portare addosso l'odore delle sostanze emesse molto a lungo. Solitamente il gatto marchia il territorio spruzzando urina sulle superfici di suo interesse come muri, piante, divani ma anche luoghi all'aria aperta. L'odore nauseabondo è quindi dovuto alla presenza dei feromoni che però rappresentano un forte richiamo per tutti i gatti sotto molteplici punti di vista.