Come pulire gli occhi al gatto

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Gianluca Rini
La procedura per pulire gli occhi del gatto

Gli occhi del gatto sono molto delicati. Possono essere interessati anche da alcune infezioni e problemi che costituiscono fonte di disagio per gli animali. Specialmente, per esempio, nei cuccioli del gatto spesso gli occhi appaiono incrostati, socchiusi e sono oggetto di infezioni che vengono trasmesse ai loro simili.

Non bisogna mai sottovalutare questo tipo di condizioni, perché nel corso del tempo potrebbero causare danni più gravi e arrivare alla perdita della vista.

Le cause alla base della secrezione oculare

Strumenti e procedura per pulire gli occhi del gatto
Pixabay

Molte possono essere le cause che stanno alla base della secrezione oculare del gatto. Intanto ci sono alcune razze che sono particolarmente predisposte ad una secrezione oculare piuttosto copiosa, come per esempio il gatto persiano, a causa della sua conformazione oculare.

Le secrezioni oculari possono aumentare anche a causa di infezioni, di infiammazioni, come congiuntiviti, blefariti, uveiti. In tutti questi casi la produzione lacrimale tende ad aumentare. Altre cause possono essere costituite dalle ulcere corneali, che sono proprio delle lesioni della cornea, o dal fatto che nell’occhio possono accidentalmente entrare dei corpi estranei, come dei granelli di sabbia e della terra.

Come pulire gli occhi al gatto

Se vediamo che gli occhi del nostro gatto sono particolarmente incrostati e tendono particolarmente a lacrimare, magari chiedendo consiglio ad un esperto possiamo procedere alla loro pulizia. Innanzitutto occorre utilizzare una soluzione fisiologica sterile. Non va bene nemmeno l’acqua del rubinetto, perché potrebbe essere troppo aggressiva.

Ma come fare? Bisogna lavarsi accuratamente le mani, poi bagnare delle garze morbidi e sterili con la soluzione fisiologica. Si possono utilizzare anche dei dischetti di cotone. Si tiene poi il gatto dolcemente fermo, per evitare che, in caso di movimenti strani, possa farsi male.

Si passa poi delicatamente la garza sull’occhio, procedendo dalla parte più vicina al naso al punto più vicino all’orecchio. In caso potrebbe essere necessario ripetere l’operazione con una nuova garza pulita.

Inoltre, quando si passa da un occhio all’altro, non si deve mai usare la stessa garza, perché batteri o virus potrebbero essere portati dall’uno all’altro occhio. Quando le secrezioni sono molto importanti e davvero ingestibili, si deve ricorrere all’aiuto del veterinario, per fare dei lavaggi congiuntivali.

In questo caso l’esperto procede con una siringa senza ago per lavare l’occhio con una soluzione fisiologica sterile, utilizzando una garza asciutta per togliere gli eventuali residui. È sempre opportuno prendersi cura della pulizia degli occhi del gatto, per evitare che infiammazioni e infezioni si trasformino in qualcosa di particolarmente problematico che potrebbe arrivare anche alla perdita della vista.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram