Come riconoscere se un gatto è mancino? Sì, anche il gatto può essere mancino, proprio come un essere umano, visto che potrebbe tendere a usare di più la zampa sinistra, piuttosto che quella destra. Oltre a questo è possibile anche abituarlo a usare tutte e due le zampe allo stesso modo, con una sorta di addestramento.
Come riconoscere se un gatto è mancino?
Come riconoscere se un gatto è mancino? Non è difficile riuscire a riconoscere se un amico a quattro zampe usa più quella sinistra, anziché quella di destra. In effetti anche i gatti possono usare di più la zampa sinistra, piuttosto che quella destra, quindi si possono definire “mancini” o “destrorsi”, appunto a seconda di quale zampe preferiscano usare.
Proprio come gli umani, quindi anche i gatti possono essere più o meno propensi a usare più una zampa, piuttosto che un’altra. Oltre a questo poi va detto che un trucco semplicissimo per riuscire a capire quale preferirà usare sarebbe quello di mettere del cibo davanti al gatto e possibilmente in una ciotola stretta, tanto che infatti sarà costretto ad aiutarsi con le zampe per prenderlo. In questo modo si noterà subito quale zampa userà per prima, se quella sinistra oppure quella destra.
Altri consigli
È possibile addestrare il gatto e quindi spingerlo a usare anche l’altra zampa, in modo che lo stesso amico peloso imparerà a usare tutte e due le zampe allo stesso modo, con la stessa intensità. Basterà infatti svolgere piccoli esercizi e stabilire un comando in modo che si richiederà di dare la zampa destra, se è mancino, premiandolo con uno snack quando lo fa.
Con un altro comando, che dovrà essere una parola corta e semplice, come per tutti i comandi che si stabiliscono, si potrà richiedere al gatto di prendere il cibo con la zampa che usa di meno, sempre premiandolo ogni volta che lo fa.
In questo modo, tramite un esercizio continuo, ecco che il gatto imparerà anche a usare senza problemi pure la zampa che all’inizio tendeva a usare di meno. Magari un addestramento del genere può essere utile anche al gatto, ma ovviamente non si tratta di un tipo di educazione indispensabile per il felino. In ogni caso, come si è visto, è possibile senza fatica vedere se il gatto appunto sia mancino oppure no, semplicemente servendosi di contenitori stretti dove mettere gli alimenti ed ecco che il gatto sarà costretto a mostrare, o meglio a utilizzare, proprio la zampa che tende a usare di più.