Il gatto è un felino e come tale ha un carattere da non sottovalutare, Se la maggior parte dei cani risulta essere piuttosto amichevole nei confronti dell'uomo, questo discorso non sempre vale nei confronti dei gatti. Questi sono infatti imprevedibili e spesso possono innervosirsi per gesti e movimenti di poco conto. Scopriamo quindi quali sono i comportamenti dell'uomo che possono infastidire il gatto.
I gatti sono aggressivi?
Ogni gatto ha il suo carattere proprio come ogni uomo e ogni altro essere vivente. Esistono dei gatti che sono molto permalosi e tendono ad innervosirsi per questioni banali mentre molti altri, invece, sono molto dolci e pazienti. I gatti quindi non sono aggressivi ma la loro è tutta una questione di carattere. Esistono dei momenti in cui, però, anche il gatto più tranquillo può diventare estremamente nervoso.
Questo si verifica a seguito della percezione del dolore, in quanto il gattino non sa come gestire la faccenda e non sa quello che gli sta capitando. Un gatto può diventare nervoso anche se è molto stressato e quindi non sa come sfogare questa sua attitudine. E' comunque davvero molto facile capire quando un cane si sta innervosendo, in quanto mette in atto dei segnali che non lasciano nulla all'immaginazione.
La coda può essere mantenuta bassa o in mezzo alle gambe, mentre le orecchie sono tirate indietro quasi a scomparire sulla testa. A questi comportamenti si associano poi dei miagolii di avvertimento che spesso sono lunghi e molto inquietanti e le soffiate che, ovviamente, vengono emessi quando la situazione si complica. In questo caso è meglio non insistere perchè il gatto potrebbe realmente indispettirsi e arrivare a graffiare e a mordere chi si ritrova davanti.
Quali sono i comportamenti umani che fanno innervosire un gatto?
Esistono dei comportamenti che l'uomo mette in atto che possono dare davvero molto fastidio ai gatti, anche se non sempre gli esseri umani li replicano per questo motivo. Una delle azioni meno tollerate dal gatto riguarda la sua igiene personale. Un gatto solitamente non ama fare il bagno e nemmeno tagliare le unghie. Tutto questo lo fa innervosire moltissimo e quindi bisogna partire preparati.
Anche uscire in automobile non è una cosa che piace molto al gatto, poiché questo deve stare all'interno del trasportino e quindi si sente limitato nei suoi movimenti. Alle volte il gatto patisce la macchina e quindi potrebbe innervosirsi all'idea di salire su una vettura. Anche avere una lettiera sporca irrita moltissimo il gatto, che invece è un animale davvero molto pulito.
Per non parlare di quando gli viene servito un cibo che non rientra tra i suoi alimenti preferiti. Tra i comportamenti che invece vanno ad abbattersi sul gatto troviamo l'insistenza delle persone che vogliono coccolarlo anche quando lui manifesta un disagio. Un gatto non va mai ignorato, in quanto potrebbe offendersi in maniera molto seria. Come per molti altri animali vale inoltre la regola di non fissarlo troppo a lungo negli occhi perchè questo atteggiamento potrebbe essere inteso come un segnale di sfida e far innervosire ancora di più il tenero micetto.