Da che età in poi i gatti si possono accoppiare? Prima di tutto va detto che il gatto raggiunge la maturità sessuale intorno ai sei mesi e si dovrebbe considerare che il loro primo calore potrebbe esserci intorno agli 8 mesi, ma per altri gatti potrebbe essere anche intorno ai 12 mesi.
Oltre a questo, si deve pure considerare che ci sono poi gatti che in genere, soprattutto per alcune razze, possono avere il primo calore intorno ai 15 mesi o anche intorno ai 18 mesi, quindi per quanto riguarda il calore, non c’è un periodo che sarà uguale per tutti i felini.
Da che età in poi i gatti si possono accoppiare?
Da che età in poi i gatti si possono accoppiare? In genere si considera che comunque, sia per quanto riguarda le gatte, sia i felini maschi, l’età in cui tali animali raggiungono la maturità sessuale sarebbe intorno ai sei mesi circa. Come accennato, da qui poi il gatto, o meglio, soprattutto le gatte, potranno avere i loro periodi di calore, visto che infatti questi ultimi potranno variare e andare dai circa 12 ai 18 mesi, ma c’è anche chi va in calore intorno agli 8 mesi circa.
È quindi possibile sostenere che proprio dall’età in cui iniziano a esserci i primi calori, ecco che un gatto si potrà accoppiare.
Alcuni dettagli
In genere è la femmina che va in calore, mentre il gatto semplicemente avverte una libido che praticamente è sempre presente, anche se tende a calare leggermente durante il periodo dell’inverno, che infatti corrisponde a quello in cui le gatte in genere non vanno in calore.
Le stesse infatti in media tendono ad andare in calore durante la primavera, estate, e anche parte dell’autunno. Insomma, in tali momenti, i gatti maschi cercheranno di attirare l’attenzione delle femmine con lunghi miagolii, ma anche cercando di marcare il territorio urinando da più parti.
Va detto anche che una gatta può anche accoppiarsi con diversi gatti nel momento in cui è nel periodo del calore e tra l’altro, sia i maschi, sia le femmine, nel periodo in questione tendono anche a essere più propensi a fuggire da porte e finestre, proprio perché appunto a loro verrà spontaneo andare a cercare dei partner con cui accoppiarsi.
Come si è visto, si può affermare quindi che l’età di un gatto che può essere considerata come quella giusta per accoppiarsi, sarebbe quella in cui viene raggiunta la maturità sessuale, ma precisamente dal primo calore in poi.