Quando ci riferiamo alla menopausa, intendiamo di solito la fine dell’età riproduttiva. Questo avviene perché da un lato si verifica l’esaurimento delle riserve ovariche e dall’altro si constata un abbassamento dei livelli degli ormoni.
Tutto questo porta alla fase finale delle mestruazioni. Alcuni si chiedono se anche i gatti vanno in menopausa. Innanzitutto dobbiamo chiarire da questo punto di vista che il nostro ciclo riproduttivo ha molte differenze rispetto a quello delle micie.
Ma cerchiamo di saperne di più sul loro ciclo riproduttivo, in modo da capire se anche le gatte vanno in un periodo che possa essere considerato come menopausa.
In cosa consiste il ciclo riproduttivo delle gatte
Le gatte possono andare in calore in vari periodi nel corso dell’anno. Di solito però il tutto è concentrato in alcuni periodi specifici. Come inizio possiamo prendere come punto di riferimento il periodo compreso tra il mese di gennaio e quello di febbraio e come fine, invece, i mesi che vanno da giugno a novembre.
Tutto è influenzato anche dalla luce del sole, perché le gatte cominciano ad andare in calore soprattutto quando le giornate cominciano ad allungarsi. C’è anche un’altra curiosità da sapere a questo proposito, perché se una gatta si accoppia con più gatti il risultato potrà essere quello di più cuccioli che presentano padri differenti.
Si tratta di una fase naturale fisiologica, perché istintivamente è volta a fare in modo che i padri non uccidano i gattini perché non sanno se sono loro cuccioli oppure no. Ma questi animali vanno in menopausa? Vediamo di approfondire anche questo argomento, dopo aver dato delle informazioni generali sul loro ciclo riproduttivo.
Le gatte vanno in menopausa?
In realtà, con tutte le differenze dovute al ciclo riproduttivo degli animali rispetto a quello umano, già da quando le gatte compiono 7 anni si può cominciare a vedere come le cucciolate abbiano un numero minore di componenti.
Si può dire che l’età fertile di una gatta arriva fino a circa 12 anni. Non si può dire esattamente che una gatta vada in menopausa, perché effettivamente non si tratta di un fenomeno del genere. Però è pur vero che ad una certa età non possono avere più cuccioli.
In questo periodo in cui la gatta non può avere più cuccioli affronta anche delle trasformazioni per quanto riguarda gli ormoni e questo incide anche a livello comportamentale. In generale, come comportamento più evidente, la nostra micia sarà più tranquilla e più calma del solito. Possiamo parlarne sempre con il nostro veterinario di fiducia, anche per evitare che insorgano problemi di salute.