Perché i gatti mangiano l'erba e poi vomitano?

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Il gatto mangia l'erba e poi la vomita

Chi ha un gatto avrà sicuramente notato un comportamento che inizialmente fa preoccupare, ma che è del tutto normale per il felino. Ci stiamo riferendo a quando mangiano l'erba e subito dopo vomitano. Ma perché lo fanno e da cosa dipende? Scopriamo qualche dettaglio insieme.

Perché il gatto mangia l'erba?

Il gatto è un animale molto abitudinario e quando scopre qualcosa che gli piace o lo fare stare meglio, lo ripeterà fino all'infinito. Un esempio? Mangiare l'erba. Quando il felino capisce che i fili verdi lo aiutano a stare meglio di stomaco andranno alla ricerca. Ma c'è un ma. Bisogna fare attenzione ad un particolare: se lo fa ogni tanto va bene, ma se diventa un'ossessione allora è necessario farlo visitare. Facciamo un passo alla volta.

Il gatto quando è infastidito a livello di stomaco cercherà in tutti i modi di espellere ciò che gli da fastidio. Potrebbe essere del cibo non digerito bene o del pelo che ha ingerito. Mangiare erba significa andare a stimolare il vomito. Si tratta di un vero e proprio meccanismo di difesa che adottano non solo i gatti, ma anche i cani, sin dai tempi antichi. Lo facevano per espellere le sostanze nocive ingerite accidentalmente.

Il leccarsi costantemente fa formare dei boli di pelo nello stomaco e quando questi diventano troppo grossi per passare nell'intestino, il gatto sente la necessità di vomitarlo poiché in qualche modo lo deve espellere. Non sempre però questa tecnica funziona e a quel punto vedrete il micio vomitare del cibo appena ingerito o i succhi gastrici.

C'è anche un altro motivo per il quale il gatto mangia l'erba ed è la gastrite. In questo caso però non gli fa bene poiché l'erba contiene silice e lo stomaco del felino non è pronto per digerirlo. In questo caso il gatto mangerà e vomiterà in continuazione andando a peggiorare la gastrite.

Cosa possiamo fare se il gatto mangia l'erba e poi vomita?

In linea generale se il gatto ogni tanto mangia l'erba e poi vomita non è motivo di preoccupazione. Comincia a diventarlo quando è una costante. Inoltre, se il vomito è limitato effettivamente ai boli di pelo non possiamo fare nulla perché questo comportamento è naturale e fisiologico.

In realtà ci sono in commercio dei prodotti apposta che aiutano i boli di pelo a passare in maniera più semplice dallo stomaco all'intestino evitando così la ricerca dell'erba. Ora, se il vomito contiene pelo tutto sommato va bene, ma se comincia a vomitare succhi gastrici o cibo appena mangiato allora bisogna sentire il consiglio di un veterinario.

Attenzione perché quando il micio comincia a diventare ossessivo nei confronti dell'erba e dopo che la mangia, vomita e vi è un calo drastico del peso, potrebbe significare che è in corso una patologia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram