Il gatto è un felino cacciatore e ama portare a casa i suoi trofei. Siamo tutti d'accordo che trovarsi una carcassa di una povera vittima sullo zerbino o in casa non sia affatto piacevole, ma per lui ha un significato diverso e soprattutto importante. Scopriamo insieme perché di questo suo atteggiamento.
Il gatto come animale predatorio
Sin da cuccioli i gatti imparano a cacciare e questo aspetto viene insegnato loro dalla mamma. Alcuni studi hanno evidenziato come la caccia sia uno dei primi elementi che mamma gatto insegna ai suoi piccoli. Probabilmente per una questione di sopravvivenza. Ma non solo. Nel loro mondo, la caccia è un segno di affetto da parte del genitore verso il proprio piccolo.
Nella sua testa infatti, i suoi piccoli dovranno essere pronti ad affrontare il mondo esterno non appena ci sarà il distacco. Prima imparano e prima saranno in grado di affrontare il mondo da soli. Ma lo sapete come avviene questa "lezione" di vita?
La prima cosa che fa la mamma è portare ai piccoli un animale morto e questo le servirà per fargli capire che le prede servono per cibarsi. In seguito porterà una preda viva per ucciderla davanti a loro e in questo modo gli insegnerà ad utilizzare artigli e denti. Nella fase successiva saranno i piccoli a mettere in pratica quello che la mamma ha insegnato. Infine, tutti andranno a caccia insieme e qui i cuccioli dovranno dimostrare di essere pronti.
Perché il gatto porta la preda a casa?
Anche se il nostro gatto è da appartamento o vive principalmente in casa, questo non significa che il suo istinto di caccia non sia presente. Infatti, quando ha un momento per uscire ne approfitta per le sue escursioni. Prima o poi, state pur certi, che vi porterà davanti alla porta il proprio trofeo. Perché di questo si tratta.
Nei casi meno fortunati, il premio non lo troverete solo davanti alla porta, ma anche sul divano o addirittura sul letto. Per quanto sia raccapricciante, per loro è natura e il fatto che vi portino la vittoria a casa ha un solo significato: affetto. In realtà, alcuni studi hanno affermato che non farebbero altro che replicare quello che la mamma ha fatto con loro.
Vuole quindi insegnare a noi come cacciare, proprio come aveva imparato da piccolo. Chiaramente non può capire che non è la stessa cosa. Altri pensieri invece, credono che sia un gesto di ringraziamento per tutto quello che si fa per loro.
Come comportarci? Lo diciamo a gran voce: è del tutto inutile sgridarlo perché lo farà ogni volta che ne avrà l'occasione. Per il gatto è natura. L'unica cosa che possiamo fare è elogiarlo e ringraziarlo, dopo di che dovrete pensare come liberarvi della carcassa.