Sul gatto ci sono molte dicerie. C'è chi dice che è solitario e altri invece che sia di grande compagnia. C'è chi sostiene che non ha bisogno di nessuno e altri che credono che sia molto dipendente dal padrone. E ancora c'è chi dice che si affeziona solamente ad un membro della famiglia e altri che sostengono il contrario. Proprio in relazione a questo ultimo aspetto, cerchiamo di capire dove sta la verità.
Questo post in breve
Il gatto ama solo una persona? La verità
Anche se il gatto è un animale non significa che non abbia delle preferenze. A volte però, il suo comportamento fa pensare che abbia una preferenza ed è proprio questo che fa nascere alcuni dubbi. Gli studi affermano che non sia vero che il gatto si affeziona ad una sola persona, ma anche lui andrà da chi in quel momento è più predisposto verso di lui.
Diciamo però che si tratta di un rapporto che si instaura quando il micio è ancora molto piccolo. Il legame che il gatto crea con una determinata persona dipende principalmente da tre fattori: dal periodo della socializzazione, dal carattere del padrone e dal suo. Vediamoli più nel dettaglio.
Quando un gattino è cucciolo ha poca paura e quindi è molto più propenso a socializzare anche con chi non conosce, che sia esso umano o animale. In questa fase vive anche l'allontanamento dalla mamma e dai suoi fratellini e di conseguenza dovrà cercare conforto in qualcun altro.
Tutti i rapporti che andrà a creare nella fase della socializzazione ci aiuteranno a capire come mai il gattino è così selettivo. Il micio che da sempre è abituato a circondarsi di persone sconosciute avrà molta meno paura rispetto ad uno più solitario.
Il carattere del gatto
Il gatto si attaccherà più ad una persona rispetto che ad un'altra anche sulla base del suo carattere. Come per noi umani, il carattere del felino dipende dalla genetica, dalle esperienze passate, dai traumi e dalle paure e da molti altri fattori. Non è detto che un gatto sia coccolone o propenso alle coccole, ma questo è un discorso che vale per tutti.
Il carattere del padrone
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il carattere del padrone ad influenzare l'atteggiamento del micio. Se il suo padrone sarà coccole e giocherellone, chiaramente il gatto amerà trascorrere il tempo con lui, ma in caso contrario cercherà di stare solo o di trovare in qualcun altro un punto di riferimento.
Non possiamo quindi dire che il gatto si affeziona ad una sola persona. Probabilmente troverà in una sola il vero e grande punto di riferimento, ma tutti i membri della famiglia saranno importanti per lui.