Gatto Burmilla, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il gatto Burmilla è un incrocio ed è considerato come un felino di razza rara.

Gatto Burmilla: quali sono le sue caratteristiche principali

Pixabay

Il gatto Burmilla è un felino che fa parte di una razza molto rara e nata anche abbastanza recentemente, visto che si pensa che sia nata nel 1981 e riconosciuta in quel periodo. Precisamente tale tipo di gatti deriva da un incrocio tra quelli Persiani e i Burmesi.

Di aspetto elegante e dal pelo fitto, presenta una mascella di dimensioni ridotte con un muso non troppo pronunciato e tra l’altro il suo corpo è ricco di muscoli, appare snello e scattante. È considerata come una razza tipica del Regno Unito e molto apprezzata lì, ma ovviamente anche in altre nazioni e in particolare proprio in quelle del continente europeo.

I dettagli

Tra le altre caratteristiche di questo gatto che si possono indicare anche quelle relative al colore del manto, che appare scuro, color cioccolato, bianco, ma anche sfumato, tanto che infatti possono comparire delle sfumature.

Queste ultime sono visibili soprattutto nei cuccioli ma in alcuni casi quando il gatto diventa adulto tendono persino a diventare più scure e si dice che sulla parte della fronte e su quella del collo, queste striature tendano a formare una “M”.

Dal pelo morbido e dall’agilità elevata, si tratta di gatti molto allegri e socievoli, che dimostrano molto l’affetto che provano e che tra l’altro tendono ad affezionarsi subito. In più si tratta di animali molto intelligenti, che a volte con il loro modo di fare allegro possono anche diventare un po’ impertinenti.

L’importante è cercare di evitare che si senta solo, prima di tutto perché si tratta di un gatto che infatti soffre molto la solitudine, ma che tra l’altro proprio quando si rende conto che magari qualche familiare non ha tempo da dedicargli, per attirare l’attenzione può anche diventare fastidioso.

Oltre a questo non hanno necessità di particolari cure ma hanno bisogno, come in effetti tutti i gatti, di un’alimentazione adeguata e ovviamente sana. Le uniche cure che dovrebbero essere svolte per il suo aspetto fisico sono quelle del pelo, che va spazzolato almeno una volta a settimana.

Tra l’altro sembra anche che si tratta di gatti che, per quanto riguarda i disturbi di salute a cui possono essere propensi, potrebbero soffrire per calcoli renali. In genere comunque godono di buona salute e in media vivono circa 15 anni.

Come si è visto, poi si tratta di gatti allegri, vivaci e socievoli, che possono tenere molta compagnia e che sono rari. Per questo, il loro prezzo tende a essere di 1000-1500 euro in media.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram