Il gatto Dragon Li può essere chiamato anche “Li Hua Mao” oppure “Mao Li”, ma anche “Li Hua” e si tratta di una razza prima di tutto molto rara, che infatti si può trovare praticamente solamente in Cina o comunque ce ne sono davvero pochi di esemplari, fuori da tale territorio. In più sembra anche che non si tratti proprio di un gatto molto affettuoso, visto che comunque non è molto consigliato per la compagnia in famiglia. Tende a tollerare i bambini, ma non molto. Che altre caratteristiche ha?
Gatto Dragon: le caratteristiche principali
Il gatto Dragon in realtà presenta il nome completo “Dragon Li” e tale nome è di origini cinesi, visto che appunto si tratta di una razza nata proprio in Cina e sembra anche che la sua nascita risalga a epoche davvero molto antiche. Particolarmente caratteristico anche il suo pelo, che appare tigrato e che soprattutto presenta diverse tonalità, soprattutto diverse sfumature di grigio, con striature scure.
Oltre a questo molto particolari sono anche gli occhi, che in genere hanno una forma a mandorla e per quanto riguarda la tonalità, possono essere gialli, verdi o marroni. Si somma a tutto questo anche il fatto che possono essere gatti poco affettuosi e in merito è possibile approfondire il discorso.
Il carattere
Molto indipendenti ma anche molto desiderosi di rimanere a contatto con la natura, questa rara razza non è proprio adatta e consigliata per la vita in un appartamento, in cui ci sono famiglie con bambini. In effetti, per quanto si tratti di un esemplare che comunque tende a sopportare i bimbi, tuttavia non dimostra molto il suo affetto.
Non è infatti giocherellone, ma questo non significa che non sia tollerante verso gli altri.
Sebbene infatti ami la sua indipendenza, se ci sono altri animali nel suo territorio, tende proprio a ignorarli del tutto, visto che infatti tende a far sì che rimanga da solo, dato che si tratta di un gatto che si gestisce in modo autonomo, come se non avesse mai bisogno dell’aiuto di altri, tanto meno di persone. Non adora in maniera particolare le temperature rigide e infatti si consiglia sempre di farlo stare al caldo, se se ne possiede uno.
Nonostante questo, adora l’aria aperta e stare a contatto con la natura, quindi si tratta di un gatto libero, che appunto ama proprio la libertà e rimanere indipendente. Come si è visto però non risulta essere proprio adatto alla compagnia, visto che non è proprio l’ideale per una famiglia, specialmente se sono presenti dei bambini.