Gatto Korat, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
sabato, 31/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il gatto Korat presenta caratteristiche fisiche e comportamentali particolari, quali?

Gatto Korat, le caratteristiche principali

Pixabay

Il gatto Korat è considerato come uno delle razze senza dubbio più difficili da addomesticare, in quanto si tratta di un felino dal carattere indipendente, che sa provvedere da solo al suo mantenimento e che sente di non aver bisogno di nessuno. Questo non vuol dire che non sia un tipo di gatto capace di affezionarsi, ma nemmeno che sia facile avere la sua compagnia, proprio perché non tende mai a chiedere, a dipendere dai suoi proprietari, ma anzi, può diventare pure molto esigente con loro.

Tra l’altro si tratta di esemplari dotati di grande intelligenza e questo permette loro di apprendere in fretta anche esercizi da svolgere, solo che proprio questi sono considerati come molto difficili da insegnare loro, visto che comunque appunto presentano un carattere forte, che non si addomestica proprio facilmente.

I dettagli

Il gatto in questione è considerato quindi come molto impegnativo, a tal punto che si dice in Thailandia che sia una sorta di piccolo tiranno, proprio perché appunto non tende ad ascoltare gli altri e fa come vuole, ma non è dispettoso.

Semplicemente è forte e sa stare da solo, anche se una volta che si affeziona non vuol dire che possa essere lasciato in completa solitudine per ore. L’ideale sarebbe piano piano abituarlo a stare in compagnia e soprattutto a convivere in una famiglia, anche perché quando poi prende tale abitudine, ecco che mostra tutto il suo lato giocoso e soprattutto si presta anche a imparare tanti giochi diversi.

Una caratteristica molto particolare è che il pelo di questo gatto ha quasi sempre tre differenti sfumature di colore grigio, che quindi vanno da quella più chiara a quella più scura. Il suo corpo è molto proporzionato e muscolo, tanto che si tratta di gatti che sono anche capaci di saltare molto più in alto di altri felini.

Le loro zampe posteriori infatti tendono a essere più lunghe di quelle anteriori, proprio per permettere loro di saltare in maniera agile e di fare balzi anche molto significativi.

Nonostante la sua indipendenza, ama i bambini e giocare con loro e può anche amare gli altri animali, sia suoi simili, sia non, ma solo se stanno alle sue regole. Tra l’altro diventa molto testardo, tanto che quando vuole ottenere qualcosa, in genere comincia a fare miagolii e non la smette fino a quando non avrà ottenuto quello che aveva richiesto, quello che aveva in mente. Senza dubbio non è un gatto con cui è semplice convivere, almeno agli inizi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram