Gatto LaPerm, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il Gatto LaPerm è originario dell’Oregon e infatti sembra che la sua terra d’origine sia proprio la parte occidentale degli Stati Uniti d’America. Per quanto riguarda poi le sue caratteristiche principali, prima di tutto si può affermare che il suo manto non presenta un solo colore, dato che ogni tonalità è ammessa, quindi è possibile che il pelo di questo gatto sia nero, bianco, marrone, ma è anche possibile che presenti macchie o sfumature.

Una particolarità poi è il fatto che anche se in genere si tratta di un animale con pelo lungo, in realtà ci sono anche esemplari di questa razza con pelo di media lunghezza o direttamente con pelo corto. In più si tratta anche di esemplari che tendono sempre ad avere un pelo arricciato, che infatti si presenta proprio in modo particolare.

Gatto LaPerm: quali sono le caratteristiche più importanti

Il gatto LaPerm presenta, come accennato, un tipo di manto che praticamente può essere di qualsiasi colore, dato che appunto può essere sia marrone, bianco, grigio, poiché appunto qualsiasi tonalità è praticamente ammessa.

Oltre a questo, come accennato, il suo pelo, che può essere lungo, medio o corto, in genere è sempre abbastanza arricciato, tanto che infatti è proprio caratteristico. Si somma a tutto ciò il fatto che si tratta di un gatto che in genere gode di buona salute e che non presenta particolari problemi salutari, ma non solo.

Sul carattere infatti si può affermare prima di tutto che si tratta di un esemplare che comunque è molto affettuoso, ma non solo tende a dimostrare affetto, bensì tende anche a pretenderlo, visto che infatti ha spesso bisogno delle attenzioni da parte dei padroni o comunque ha spesso bisogno di sentirsi proprio molto coccolato.

Altri elementi caratteristici

Si può evidenziare come il gatto in questione poi soffra molto la solitudine, visto che comunque non fa altro che avere bisogno della presenza del padrone e per questo, se quest’ultimo dovesse lasciarlo da solo anche per poco tempo, comunque il gatto potrebbe cominciare a lamentarsi.

In più tale felino adora essere preso in braccio e presenta un carattere abbastanza socievole e si presente pure come volenteroso nel giocare e anche nell’apprendere. Oltre a questo a volte sale anche sulle spalle dei proprietari e si presenta come esuberante, anche perché appunto è energico, attivo. Si somma a tutto questo anche il fatto che è molto intelligente ed è facile insegnargli giochi e trucchetti da poter svolgere divertendosi, anche perché è obbediente e si diverte giocando con i proprietari.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram