Tra le razze di gatto più interessanti di sempre compare certamente il gatto Lihua. Parliamo di alcuni esemplari provenienti dalla Cina che nascono dall'incrocio di determinate razze specifiche. Scopriamo insieme le caratteristiche fisiche e quelle comportamentali che risultano essere tipiche di questo dolcissimo felino dallo sguardo tenero e vivace.
Il gatto Lihua: le caratteristiche fisiche
Il gatto appartenente alla razza Lihua è un esemplare felino il cui corpo è molto robusto ma altrettanto agile e armonioso. Questo gattino, le cui dimensioni sono leggermente più grandi rispetto al gatto comune, ha anche una coda molto voluminosa che gli permette di mantenere l'equilibrio anche a diversi metri di altezza. Anche la sua testa è molto grande mentre gli occhi a mandorla sono tendenzialmente gialli o verdi. Molti di questi esemplari presentano una caratteristica comune ovvero una piccola macchiolina che si forma vicino al labbro superiore e che sembra contraddistinguere questa razza da tutte le altre.
La sua agilità è davvero accentuata, motivo per cui quando salta o corre sembra compiere dei passi di danza. Il manto è solitamente molto variegato poiché presenta delle sfumature di colore che vanno dal grigio al beige. Presenti delle striature di colore marrone scuro e nero che danno un aspetto esotico a questo tenero micetto. Le orecchie sono piccole e triangolari, mentre le zampe ben proporzionate al resto del corpo.
Le caratteristiche comportamentali del gatto Lihua
Per quanto riguarda, invece, il carattere di questo bellissimo gattino, possiamo dire davvero moltissime cose. Questo micio è molto gentile e sembra essere propenso a stabilire dei legami emotivi con le persone con le quali si relaziona ogni giorno. E' infatti in grado di dare molto amore ai suoi proprietari, ma anche ai cani che appartengono al nucleo familiare.
Questo gatto è davvero libertino ed è per questo che ama trascorrere il suo tempo all'aria aperta. E' però molto legato al suo territorio, motivo per cui si allontanerà molto difficilmente dalla sua casa. Pecca un po' sotto il punto di vista della caccia, in quanto leggermente goffo e troppo rumoroso negli appostamenti. Parliamo comunque di un gatto molto intelligente che può essere addestrato con estrema semplicità dal suo padrone.
Pare inoltre che questo micetto sia davvero molto forte dal punto di vista della salute, poiché si ammala raramente e molto difficilmente. Ovviamente bisogna controllare con cura le orecchie e i denti, ovvero quelle parti del corpo che sul lungo tempo potrebbero manifestare qualche piccola anomalia che richiede un trattamento medico.