Perché il gatto ha la lingua ruvida?

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Per quale motivo il gatto ha la lingua ruvida? Ci sono diversi motivi che possono spiegare una caratteristica fisica così particolare, visto che comunque tutti coloro che hanno avuto modo di vedere la lingua di questi felini o anche di farsi leccare avranno notato come le papille gustative siano simili a spine, tanto che infatti nel momento in cui si viene a contatto con queste, sembra quasi che le stesse siano carta vetrata. Come mai? Una prima ragione che si può indicare riguarda il fatto di leccarsi.

Come mai il gatto ha la lingua ruvida?

Motivo gatto dorme con la lingua di fuori
Pixabay

Perché il gatto ha la lingua ruvida? Ci sono diverse spiegazioni che posso far comprendere come mai sia appunto composta da papille gustative che sembrano quasi spine. Prima di tutto, grazie alla sua conformazione, la lingua di un gatto riesce proprio a farlo leccare al meglio, così da raccogliere anche il suo pelo in eccesso, ovvero quello destinato a cadere.

Grazie alla lingua il gatto quindi si lecca al meglio il suo manto, pulendolo, ma allo stesso tempo riuscendo anche a eliminare le parti che presto sarebbero cadute. Ovviamente sarebbe bene spazzolare i gatti, in modo che poi non manderanno giù troppo pelo. Oltre a questo poi si può sottolineare come la lingua del gatto appunto sia ruvida anche perché grazie a questa caratteristica, il felino riesce a staccare meglio le carni delle prede dalle ossa.

Altre ragioni

Tramite la forma della lingua, il gatto riesce a bere bene, anche perché proprio le papille gustative trattengono l’acqua, consentendogli di mandarla giù. In più una lingua del genere consente all’amico peloso di percepire perfettamente i gusti, in modo da riuscire a capire quello che gli piace e scartare quello che non è di suo gradimento.

Si sottolinea poi che proprio con la lingua, il gatto riesce anche a sentire un po’ meno caldo e infatti quando ha molto caldo, spalanca la bocca e inizia a inspirare ed espirare più rapidamente.

Insomma, si può quindi affermare che proprio con la sua lingua, il gatto sia capace anche di regolare al meglio la propria temperatura corporea. Il motivo principale comunque per cui è ruvida consiste nel fatto che comunque utilizzandola potrà leccarsi sistemando il pelo, ma anche riuscendo a eliminare, come accennato, quello che poi sarebbe caduto. Da aggiungere a tutto questo anche il fatto che comunque è sempre bene evitare che si formino palle di pelo e per evitare questo, sarà bene spazzolare l’amico a quattro zampe, come suggerito precedentemente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram