Gatto Manx: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
martedì, 27/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il gatto Manx viene chiamato anche “gatto dell’Isola di Man” e una delle sue caratteristiche principali è il fatto che non abbia la coda. In più tale fattore è stato causato dal fatto che si sono verificate, nel corso degli anni, mutazioni genetiche che hanno portato proprio a tale elemento caratteristico. In più si tratta di un felino molto socievole, in genere anche molto affettuoso, ma questo non è tutto.

Gatto Manx: quali sono le sue caratteristiche principali

Pixabay

Il gatto Manx è molto particolare, perché non ha la coda, o meglio, in realtà in alcuni esemplari potrebbe essere anche corta. In effetti esistono diversi tipi di code per questi gatti, visto che può esserci la tipologia “Rumpy”, ovvero non c’è coda, ma c’è proprio una cavità, poi “Rumpy Riser”, ovvero è presente una coda, ma questa è composta da una sola vertebra o al massimo da sette vertebre, quindi è molto ridotta.

La versione “Stumpy” invece o “Stubby” presenta una forma non proprio regolare e tra l’altro non è molo lunga, visto che ha solo 3 cm in media.

Particolare invece il tipo “Longy” o “Taily”, che mostra proprio tutta la coda visibile. Oltre a questo si può affermare che il corpo di questo felino è abbastanza snello, ma nello stesso tempo si presenta paffuto e leggermente rotondo, soprattutto sul muso.

Il comportamento

Il gatto in questione è molto socievole e affettuoso, ma può diventare anche molto protettivo nei confronti dei suoi familiari, visto che infatti quando c’è qualcuno che lo spinge a essere diffidente, non esita a soffiare o comunque a cercare di farsi vedere protettivo, proprio perché appunto tende a fare come da guardia alle persone a cui vuole bene, ma non solo.

Lo stesso gatto infatti tende anche a proteggere cose o luoghi, a volte. In più in genere si presenta abbastanza capace di socializzare anche con altri esemplari, ma solo se questi ultimi vengono presentati al gatto in maniera graduale e non se gli viene imposta all’improvviso una convivenza con loro.

Pare che infatti, se abituato piano piano, riesca anche a stare bene con cani e altri gatti, anche se preferisce che l’ambiente in cui viene inserito sia tutto suo. Tra l’altro si tratta di un gatto molto abile nel saltare e anche nel cacciare. Di certo poi mostra affetto verso i suoi proprietari, ma come già accennato, tende a essere abbastanza diffidente nei confronti di coloro che reputa estranei.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram