Gatto Munchkin: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
venerdì, 20/01/2023
Di
Alice Oliva
il gatto bassotto

Avete mai sentito parlare del gatto Munchkin? Si tratta di un micetto davvero molto carino che può esser paragonato al bassotto per quanto riguarda i cani. Si tratta infatti di un esemplare molto piccolo le cui zampette sono davvero estremamente corte rispetto alla normalità. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sull'aspetto fisico del gatto bassotto e sul suo carattere.

Le caratteristiche fisiche del gatto

le caratteristiche del gatto bassotto

Il gatto Munchkin, conosciuto anche con termini quali gatto Bassotto, gatto Canguro o Sausage Cat, nasce negli Stati Uniti a metà degli 1900. Si tratta di una razza molto rara che, proprio per questo motivo e per le sue particolarità, è davvero molto ricercata. Fisicamente parlando, parliamo di un gatto in miniatura, le cui zampe sono molto corte, mentre il corpo è armonico in ogni sua parte.

Il cranio del gatto è triangolare, mentre la fronte ampia e piatta. Per quanto riguarda il pelo, invece, non ci sono dei particolari limiti, in quanto alcuni esemplari lo hanno lungo e altri molto corto. Gli occhi sono leggermente a mandorla e, proprio come il pelo, possono essere presenti in diverse tonalità di colore. Si tratta di un gatto sotto ogni punto di vista, ma a differenza degli altri è sicuramente molto più piccolo.

Questo tenero micetto viene definito anche come gatto canguro, in quanto quando si siede sulle zampe posteriori, usa la coda e le zampe anteriori come fonte di equilibrio. La sua figura è quindi davvero molto particolare, tanto che è annoverata in diversi libri e utilizzata per numerosissime favole per bambini. Gli allevamenti di questi gatti sono davvero pochi, in quanto si basano sulla presenza del gene del nanismo.

Il carattere del gatto Munchkin

Per quanto riguarda il comportamento e la personalità del gatto parliamo di un micetto molto tenero che ama stare in compagnia e giocare con le persone a cui vuole bene. E' poi molto curioso e, a differenza di molti esemplari di altre razze, riesce perfino ad imparare i comandi del riporto. Pare inoltre che sia attratto dai colori molto vivaci ed è per questo che è raccomandabile offrirgli dei giocattoli dalle tonalità differenti.

Il gatto è estremamente socievole, motivo per cui può convivere con altri gatti o anche con altri animali. L'istinto del cacciatore appare meno forte in questo gatto che predilige la vita domestica a quella esterna. Proprio per questo motivo è sconsigliabile lasciarlo libero, ma magari portarlo fuori a guinzaglio potrebbe essere un'ottima idea.

Fonte: Amore a quattrozampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram