Il tuo gatto è schivo e non ama le coccole? Ecco come riuscire ad addomesticarlo

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Gianluca Rini
Le coccole al gatto

Quante volte può capitare che il nostro gatto rifiuta le coccole che vogliamo dargli? È una situazione che può succedere e magari rimaniamo un po’ stupiti di questo fatto.

Infatti non ci aspetteremmo che il nostro micetto, sempre molto dolce e affezionato, in certi momenti non abbia voglia di sentire la nostra presenza e la nostra tenerezza. Il fatto che il micio rifiuti le nostre coccole può avere alla base differenti ragioni.

In ogni caso ricordiamoci sempre che comunque è importante non insistere più di tanto. È completamente inutile, oltre che dannoso, forzare il gatto a ricevere le coccole di cui non ha voglia. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che i felini, per loro istinto in natura, sono animali molto indipendenti.

L’indipendenza è qualcosa che i gatti cercano sempre. Eppure siamo desiderosi molte volte di fare qualche coccola in più e non resistiamo al desiderio di essere teneri nei confronti di un batuffolo di pelo. Quindi interroghiamoci sulle reali motivazioni del rifiuto e cerchiamo di capirne di più.

Quali sono le motivazioni?

Cosa fare quando il gatto non ama le coccole?
Unsplash

Dobbiamo sempre pensare che ogni gatto ha una sua personalità. Ti sembra strano? È proprio come accade negli esseri umani, perché ogni animale ha un suo carattere che lo contraddistingue. Quindi può essere che sia un fatto di personalità, che proprio per carattere istintivo il nostro amato micetto non ami molte smancerie.

Non dobbiamo pensare che gli siamo completamente antipatici, ma forse per carattere vuole stare un po’ sulle sue.

A volte il gatto, però, a parte il suo carattere, potrebbe rifiutare le coccole per un atteggiamento di aggressività, di cui bisogna tenere conto e cercare di provare a correggerlo. Altre motivazioni possono risiedere nel fatto che il gatto abbia paura del contatto umano, perché lo associa magari ad un’esperienza negativa che ha vissuto.

Anche i traumi che noi non consideriamo possono essere determinanti in questo senso. Poi non dimentichiamo anche il fatto della socializzazione. Fin da quando sono cuccioli gli animali devono imparare a socializzare sia con gli altri animali che con gli esseri umani. Questo renderà sicuramente le cose più facili nel corso del tempo, quando l’animale è adulto.

Come fare le coccole nel modo giusto

Se il gatto rifiuta le nostre coccole sporadicamente, il tutto potrebbe rientrare in un carattere episodico, che poi in fin dei conti non dovrebbe suscitare particolare preoccupazione. Può darsi che in un dato momento non ne senta completamente il desiderio.

Se invece questo rifiuto delle coccole avviene con regolarità, senza forzarlo, dovremmo cambiare il nostro atteggiamento e imparare ad agire più correttamente. Ricordiamoci della sua indipendenza e cerchiamo di cambiare il nostro modo di approcciarci per fargli le coccole.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram