Da qualche giorno il mio gatto non vuole giocare, quali potrebbero essere le cause

Pubblicato 
lunedì, 09/01/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il gatto non vuole giocare

I gatti amano giocare e trascorrere il loro tempo rilassandosi. A volte, però, può capitare di ritrovarsi in alcune situazioni che fanno sorgere alcune domande ben precise.

Per esempio, può succedere che il nostro micio non abbia, da qualche giorno, più voglia di giocare. Rimane, ad esempio, fermo se decidiamo di iniziare un gioco con lui. Per questo, se succede tutto questo, dovremmo sempre cercare di capire quali possono essere le reali motivazioni che stanno dietro a questo comportamento.

Se il gattino rimane fermo ad osservarci senza iniziare a divertirsi, quando vogliamo cominciare a giocare, dovremmo chiederci perché avviene questo. Anche se ci possono essere delle differenze notevoli che dipendono ovviamente dal carattere dei gatti nello specifico, è sempre bene indagare se ci sono dei cambiamenti di questo tipo nel loro comportamento.

Come abbiamo sottolineato, infatti, i gatti amano molto giocare e quindi, se cambiano atteggiamento da un momento all’altro, potrebbero esserci alla base dei disturbi che riguardano la salute.

I motivi di salute o l'istinto

Un gatto che gioca
Pixabay

Quando il nostro felino di casa non vuole giocare da qualche giorno, potrebbero esserci alla base diversi motivi. Ad esempio, se il gatto ha qualche problema di salute, potrebbe non avere voglia di impegnarsi in un gioco divertente. Alcune malattie o condizioni, come quelle collegate all’età, ad esempio l’artrite, potrebbero costituire uno dei motivi per i quali il gatto non ha voglia di giocare.

Un’altra causa potrebbe essere rappresentata dall’istinto. I gatti, con i giochi, è come se imitassero l’azione della caccia. Se il gatto è adulto, potrebbe avere la necessità di essere stimolato maggiormente nell’intraprendere un’attività di gioco.

Una possibile situazione di stress

Anche lo stress potrebbe essere alla base di questo comportamento del gatto. Se il felino prova una sensazione particolare di stress, potrebbe non avere il desiderio di impegnarsi in un’azione improntata al gioco.

Infine ricordiamo sempre che, in caso di dubbi, è sempre bene rivolgersi ad un veterinario. Il consiglio di un esperto potrebbe aiutarci a comprendere se ci sono dei problemi di salute che possono essersi verificati oppure semplicemente se il nostro gatto ha la necessità di ricevere una maggiore attenzione.

Naturalmente esistono tanti giochi dedicati ai gatti, che possono attirare l’attenzione dei mici e che possono stimolare in loro la voglia di iniziare a giocare. La curiosità in questi animali è davvero fondamentale e per questo dovremmo fare in modo, dopo aver appreso che non ci siano alla base dei problemi di salute, di stimolarli sempre con tanti giochi divertenti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram