Gatto norvegese, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
martedì, 10/01/2023
Di
Gianluca Rini
Il gatto norvegese

Il gatto norvegese è detto più specificamente delle foreste. Non si deve incorrere nell’errore di confonderlo con i comuni gatti norvegesi europei a pelo lungo. Infatti questa razza comunemente è molto nominata, ma forse è una delle meno conosciute.

Infatti il gatto comune norvegese di cui tutti abbiamo notizie è quello a pelo lungo. Il gatto norvegese delle foreste è un gatto le cui origini vanno rintracciate proprio nella Norvegia. Si racconta che anche i vichinghi tenessero in casa e sulle navi dei gatti molto simili a questi.

Ci sono tra l’altro diverse leggende legate alle origini del gatto norvegese. Comunque fra le varie ipotesi più dibattute c’è quella secondo la quale i vichinghi avessero portato a casa dei gatti a pelo lungo che hanno trovato in Turchia.

Alcuni studiosi riportano addirittura tre tipi di gatti norvegesi, che hanno molte caratteristiche simili alla lince. Ma conosciamo di più il gatto norvegese nelle sue caratteristiche fisiche e comportamentali.

Il gatto norvegese e le caratteristiche fisiche

Il gatto norvegese delle foreste
Pixabay

Il gatto norvegese è una razza di gatto di taglia grande, ha una struttura lunga e robusta e il pelo è semilungo. La testa presenta una fronte che da un certo punto di vista appare triangolare. Le orecchie sono grandi, larghe nella parte inferiore e appuntite invece nella parte superiore.

Per molti aspetti le orecchie del gatto norvegese hanno dei ciuffetti che ricordano da vicino quelli della lince. Gli occhi sono di colore verde o oro e sono piuttosto grandi. Le zampe sono piuttosto alte e inoltre questo gatto ha i piedi grandi e palmati.

Il gatto norvegese ha la coda molto lunga e molto pelosa. Per quanto riguarda le colorazioni, ne esistono di diversi tipi. Infatti ci sono anche gatti neri, grigi e alcune varianti che presentano anche il bianco.

Le caratteristiche comportamentali del gatto norvegese

A livello caratteriale, il norvegese è un gatto molto vivace. È un gatto, comunque, piuttosto energico e qualche esemplare ha un livello di attività molto più alto rispetto alla media.

Proprio per questo motivo, per dargli la possibilità di sfogare le energie, può vivere in casa, ma bisogna che l’ambiente abbia le caratteristiche tali da potergli permettere di muoversi energicamente. Infatti al gatto norvegese piace molto saltare e arrampicarsi.

È un gatto curioso, intelligente e stabilisce un legame speciale soprattutto con un componente della famiglia. Si adatta a vivere con i bambini, se viene educato e socializzato al punto giusto. Dipende anche dall’educazione il fatto che riesca a convivere con altri gatti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram