Il mio gatto ha gli occhi che lacrimano, che cosa fare per aiutarlo? Ecco di seguito alcuni consigli in merito.
Il mio gatto ha gli occhi che lacrimano, cosa fare?
Il mio gatto ha gli occhi che lacrimano, che cosa posso fare per aiutarlo? Prima di tutto è necessario comprendere la causa, anche perché infatti i motivi per cui lacrima possono essere molto diversi tra loro. È possibile che infatti per gioco un altro suo simile lo abbia graffiato, ma non solo.
Può darsi anche che magari si sia fatto male a un occhio durante la lotta. In tutti e due i casi sarebbe opportuno cercare di provvedere a un lavaggio dei suoi occhi proprio con il siero apposito, quello fisiologico. In più, durante la pulizia, sarà bene essere molto attenti per evitare che il gatto riceva graffi.
L’ideale ovviamente sarebbe far svolgere il tutto a un veterinario, o comunque fare in modo di chiedergli un consiglio per sapere esattamente quale sia la soluzione migliore da adottare.
Esiste anche un panno apposito che serve proprio per disinfettare gli occhi dei felini e che senza dubbio può rivelarsi utile in merito, ma questo non è tutto.
I dettagli
Può darsi che il gatto abbia la congiuntivite, che poi è un’infiammazione proprio di una parte dell’occhio, ovvero la cornea, che colpisce anche le persone. In tal caso non solo gli occhi del gatto lacrimeranno, ma tra l’altro saranno anche abbastanza gonfi.
L’ideale sarebbe cercare in questo caso di contattare subito un veterinario, anche perché servono proprio dei medicinali specifici per far scomparire al felino il disturbo in questione. Può capitare anche che poi i gatti lacrimino per via di qualche allergia a qualche alimento, o magari perché son allergici a qualche elemento che si trova intorno a loro, come per esempio una pianta, ma anche un tipo di fungo e persino il polline. In genere quando il gatto presenta tali disturbi, allora non solo lacrima, ma inizia anche a starnutire o comunque potrebbe anche avere problemi al pelo, visto che potrebbe iniziare a perderlo.
Meglio contattare un veterinario anche in questo caso, proprio per eliminare il sospetto di allergie o comunque per far stare bene il gatto, qualora i sintomi siano proprio quelli di una reazione allergica.
In alternativa, il gatto potrebbe avere anche il raffreddore e quindi in questo caso si vedrà anche che respirerà un po’ male dal naso o comunque quest’ultimo potrebbe colare. In generale si consiglia sempre di svolgere una regolare pulizia degli occhi del gatto, al fine di prevenire disturbi.