Perché il mio gatto ha un occhio chiuso?

Pubblicato 
mercoledì, 04/01/2023
Di
Gianluca Rini
Il gatto ha gli occhi chiusi, cosa significa?

Lo sguardo è una delle caratteristiche più incantevoli del gatto. Il felino di casa nostra, infatti, può avere tantissime forme e caratteristiche specifiche dei suoi occhi. Comunque dobbiamo ricordarci che i suoi occhi rappresentano un punto del suo corpo particolarmente delicato e possono essere soggetti a dei problemi.

Ecco perché bisogna sempre tenerli sotto controllo e vedere se si presentano problemi che possono essere rapportati alla sua salute. In questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un veterinario esperto, specialmente perché alcuni problemi che sembrano insignificanti potrebbero voler dire qualcosa di più.

Capita, per esempio, che un gatto abbia un occhio chiuso e non riusciamo a capire come mai tenga questo occhio sempre socchiuso, mentre l’altro appare aperto. È un problema che interessa prima di tutto il suo stile di vita, che forse potremmo migliorare in maniera essenziale.

Perché il gatto ha l'occhio chiuso

Cosa significa l'occhio chiuso nel gatto?
Pixabay

Il nostro micio può manifestare ad un certo punto una difficoltà a tenere uno o tutti e due gli occhi aperti. Possiamo andare sicuramente in panico, perché pensiamo subito ad un grave problema di salute.

Ma non è detto, può essere anche un fastidio momentaneo. Come abbiamo detto, l’unica cosa da fare è consultare un veterinario, anche perché le patologie che interessano gli occhi dei felini possono essere molto comuni. Ma non per questo vanno sottovalutate.

Per esempio l’occhio è chiuso, ma può presentare un’intensa lacrimazione. Tutto ciò indica una possibile irritazione, specialmente se gli occhi sono arrossati. Anche se la secrezione dell’occhio può essere giallastra, non è sicuro che il micio provi una sensazione dolorosa.

Tutto dipende dalla causa del problema, perché a volte può essere soltanto un fastidio leggero, a volte un dolore così forte che il micio non vuole essere toccato. Ma che cosa può indicare un occhio chiuso che tende ad essere così?

Può essere la congiuntivite di natura batterica o parassitaria oppure può essere stato un trauma che l’occhio ha subito.

Per un occhio chiuso si può trattare anche di un’ulcera corneale oppure di una patologia che coinvolge il sistema nervoso.

Cosa fare

Come possiamo aiutare il micio che ha l’occhio chiuso? A parte il fatto che possiamo notare che sia entrato qualcosa nell’occhio, ma se pensiamo ad una patologia vera e propria meglio portarlo dal veterinario.

Così, se per esempio ha una congiuntivite, gli si possono prescrivere degli antibiotici e degli antinfiammatori, anche sotto forma di colliri. Se ci sono delle secrezioni giallastre, il medico potrebbe prescrivere delle compresse specifiche, oltre che delle pillole di antibiotico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram