Gatto orientale: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Gianluca Rini
Il gatto orientale

Il gatto orientale ha delle caratteristiche tipiche di un siamese, sia dal punto di vista fisico che per ciò che concerne il lato comportamentale. È un gatto molto vivace, che sa essere piuttosto tenero.

Il suo carattere, però, è variabile, perché a volte si dimostra testardo e capriccioso. Il gatto orientale fu importato in Gran Bretagna alla fine dell’Ottocento, al seguito dei diplomatici inglesi. Inizialmente non furono accolti con grande popolarità, come invece accadde con i siamesi.

Le cose cambiarono intorno al 1950, quando un allevatore britannico creò un siamese dal colore tutto scuro, che è stato chiamato l’avana. Poi si crearono i siamesi bianchi e da qui ebbero origine gli orientali.

Ma scopriamo di più su come è fatto fisicamente un gatto orientale e quali sono le caratteristiche comportamentali.

Le caratteristiche fisiche del gatto orientale

Le caratteristiche del gatto orientale
Pixabay

Il gatto orientale ha un corpo lungo. Le sue dimensioni sono medie. Ha dei muscoli molto elastici, che si sentono molto nella loro solidità quando viene afferrato. Il suo pelo è molto corto, infatti ha una consistenza molto fine, secondo le caratteristiche standard che sono proprie di questo animale.

A livello standard l’orientale è caratterizzato da un gatto colorato, anche se dal punto di vista del colore poi ci sono molte differenze e diverse varietà che lo distinguono dal siamese.

La sua testa è triangolare e in un certo qual modo lunga, mentre la fronte è arrotondata. I suoi occhi sono a forma di mandorla e hanno una grandezza media. Il colore caratteristico degli occhi del gatto orientale è il verde particolarmente intenso.

Le orecchie del gatto orientale sono grandi e possono essere piuttosto larghe alla base. La sua coda ha la caratteristica forma di una frusta.

Le caratteristiche comportamentali del gatto orientale

Se vogliamo individuare una caratteristica tipica del gatto orientale, potremmo dire che quella che più risalta in evidenza è la sua tendenza a miagolare sempre. Questa razza di gatto è molto attaccata al suo padrone.

Può essere indipendente, ma non ama molto la solitudine. Si comporta quasi come un cane, perché segue ovunque il suo padrone. Di solito il gatto orientale ha un carattere equilibrato, però la sua personalità può variare di molto. A volte è capriccioso e a volte è dolce.

Riesce a socializzare bene con i bambini e con gli altri animali. Per quanto riguarda il suo habitat, ama anche cambiare. Soltanto ha bisogno di spazio per esprimersi al meglio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram