Un gatto Ragdoll è molto affettuoso e non solo fa tante coccole ai padroni tenendo loro una grande compagnia, ma pretende anche che gli venga mostrato affetto. In effetti tali gatti non sopporterebbero proprio il fatto di essere in una famiglia che comunque non mostra loro affetto o che comunque non tende a dare loro tante attenzioni.
Una curiosità è il fatto che il termine “Ragdoll” voglia dire “Bambola di pezza” in inglese e in effetti tali animali sono associati al discorso delle bambole in questione in quanto adorano i momenti in cui i padroni li prendono in braccio.
Quando succede, tali gatti proprio sprofondano tra le braccia dei familiari adottivi e appunto sembrano quasi bambole di pezza, nel senso che si rilassano e con il loro pelo folto appaiono anche eleganti e nobili.
Gatto Ragdoll: le caratteristiche principali
Un gatto Ragdoll non solo è di grande compagnia, ma è anche molto docile. Si tratta infatti di gatti che amano passare il loro tempo in compagnia dei loro padroni e non sopportano il fatto di stare da soli. In effetti non vogliono passare troppe ore da soli, dato che comunque non vorrebbero proprio stare in casa annoiandosi o comunque senza avere una buona dose di coccole.
Per loro sarebbe ideale passare quanto più tempo possibile a essere coccolati. Sono anche ideali per passare del tempo a divertirsi con i bambini, ma non solo. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si può affermare che gli stessi presentano occhi di solito azzurri e, come accennato, hanno un bel manto folto con pelo lungo e le zampe grandi.
Altre caratteristiche
Sono anche molto permalosi, a tal punto che se si ingelosiscono o comunque si offendono per qualcosa, ecco che passano davvero tanto tempo da soli, proprio per fare una sorta di dispetto ai propri familiari adottivi.
Insomma, si tratta di gatti che praticamente “pretendono le coccole” e infatti vorrebbero spesso stare in braccio ai padroni. Per quanto riguarda i colori del loro manto, si può affermare che questi siano sul grigio, ma anche bianco, sfumature varie anche beige, blu. Praticamente sono ammesse tantissime colorazioni differenti.
Per quanto riguarda la cura del loro pelo, si può affermare anche che lo stesso debba essere spazzolato a lungo e soprattutto anche curato, visto che ha una certa lunghezza e in più si può affermare pure che va mantenuto liscio e setoso.
Oltre a queste caratteristiche si può affermare anche che si tratta di gatti molto intelligenti, che tendono pure ad apprendere in fretta.