Il gatto Scottish Fold è un felino che tende ad adattarsi praticamente a diverse situazioni e vive bene in un appartamento. Ha bisogno di cure un po’ più specifiche rispetto ai gatti che fanno parte di altre razze e ha anche tante altre caratteristiche. Tra queste vi è il fatto che è sempre molto silenzioso, tanto che nel momento in cui sente molti rumori tende anche a stare a disagio. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, si può affermare che presenta le orecchie sempre basse, ma esiste anche la varietà Scottish Straight che invece ha sempre le orecchie dritte.
Gatto Scottish Fold: le caratteristiche principali
Il gatto Scottish Fold ha il pelo morbido, tanto che sembra vellutato e questa è una delle sue caratteristiche fisiche più particolari, ma non l’unica. Si può anche affermare infatti che si tratti di gatti molto tranquilli e che tra l’altro si potrebbero proprio considerare come i gatti più silenziosi in assoluto.
In genere poi tende a riuscire a rimanere qualche ora da solo, ma in ogni caso si tratta sempre di un esemplare che ha bisogno di affetto e che soprattutto ha anche bisogno di attenzioni. In più vive benissimo negli appartamenti, non tende a distruggere oggetti o comunque a combinare guai, proprio per il suo carattere molto tranquillo.
Oltre a questo è proprio in cerca di tranquillità, quindi questo significa che non tende proprio a trovarsi benissimo in ambienti rumorosi.
Altri elementi caratteristici
Come accennato, è uno dei gatti con le orecchie sempre basse, mai dritte, a meno che non si faccia riferimento alla varietà della razza Scottish Straight, che appunto ha sempre le orecchie dritte. Appena nato comunque ogni esemplare tende sempre ad avere le orecchie mai basse, ma poi piano piano, dopo circa un mese, è normale che non saranno più dritte.
Oltre a questo poi si può affermare che un altro suo elemento caratteristico sia il fatto di essere abile come cacciatore. In genere prende gli oggetti poi e li nasconde, anche se non li rovina. In più presenta anche espressioni facciali che sembrano anche facili da comprendere.
Per quanto riguarda i colori del su manto, questo può essere grigiastro, ma anche blu, bianco, nero, beige, con sfumature di diverso tipo. Per quanto riguarda le sue cure, si può sottolineare come tale gatto abbia bisogno di attenzioni specifiche, prima di tutto per quanto riguarda la cura del mantello, ma non solo.
Si tratta pure di gatti abbastanza propensi ad avere disturbi di cartilagine e disturbi ossei.