Gatto siberiano, ecco perché questa razza di mammifero è così ricercato

Pubblicato 
sabato, 26/11/2022
Di
Alice Oliva
Il gatto siberiano uno dei più apprezzati di sempre

Il gatto siberiano è sicuramente una delle razze più apprezzate di sempre, in quanto è molto bello esteticamente e appare spesso estremamente elegante. Ma quali sono le caratteristiche di questa razza e soprattutto per quale motivo è una delle più ricercate di sempre. Cerchiamo di scoprirlo in questo breve articolo.

Le caratteristiche fisiche del gatto siberiano

Le caratteristiche del gatto siberiano

Il gatto siberiano nasce in Russia e si suppone sia stato uno dei primi esemplari dotati di pelo lungo. È stato appurato che questo tipo di gatto sia apparso per la prima volta intorno al 1700, anche se non ci sono abbastanza prove per dimostrarlo. Secondo alcune voci il mammifero sarebbe emigrato dalla Siberia fino a diffondersi in Russia e nelle regioni più fredde.

Questo bellissimo pelosetto è estremamente forte, in quanto i suoi muscoli sono vigorosi e non vede l'ora di cimentarsi in attività quali la caccia. Il maschio pesa di più della femmina ed è un bravissimo cacciatore, mentre la gattina ama molto giocare e prendersi cura dei suoi piccoli. Il visetto di questo animale è molto dolce, in quanto i suoi tratti sono sinuosi e ben delineati. Sicuramente il manto è il pezzo forte di questa razza, poiché è estremamente semplice ma soffice e, al tempo stesso, conferisce alla testa l'aspetto che ricorda quello di una criniera.

Il gatto siberiano termina la sua fase di crescita intorno ai 5 anni e raramente supera i 9 kg di peso. È stato dimostrato che questo esemplare ha una vita media che si aggira intorno ai 15 anni di età. Per quanto riguarda il colore degli occhi, questi possono variare in quanto possono andare dal verde all'ambra, ma in alcuni casi apparire anche azzurri. Il pelo invece è idrorepellente in quanto riesce a respingere l'acqua in ogni circostanza.

Come nella maggior parte delle razze, anche il colore può variare moltissimo, in quanto i gatti siberiani esistono in diverse sfumature. Troviamo il classico gatto grigio, quello cioccolato e tutte le varietà come la lilac e la cinnamon, che appaiono fra le più gettonate di sempre.

Perché il gatto siberiano è uno dei più ricercati?

Al giorno d'oggi il gatto siberiano è uno dei più ricercati di sempre, in quanto è molto bello sotto il profilo estetico, ma estremamente intelligente e sofisticato. Proprio per questa ragione, molte persone non vedono l'ora di adottarne uno, in quanto si tratta sicuramente di uno dei felini più abili. Per non parlare del fatto che alcuni di questi vengono iscritti a numerosi concorsi di bellezza proprio per le loro caratteristiche stupende.

C'è chi, invece, sceglie questa razza in quanto si tratta di un animale mansueto e molto facile da addomesticare, tanto che lo stesso può facilmente vivere in compagnia di bambini piccoli. Non tutti sanno, infatti, che questo tipo di animale è spesso viene scelto per la Pet Therapy. Questo perché è in grado di dare affetto e soprattutto si affeziona moltissime alle persone che lo coccolano.

Un'esemplare di gatto siberiano è inoltre molto socievole non solo con gli animali, ma anche con tutti gli altri gatti con i quali ha la possibilità di relazionarsi. Ama molto il gioco ed è per questo che riesce a interagire con i bambini e con tutte quelle persone che decideranno di dedicargli il loro tempo. E' inoltre raccomandato per tutti i soggetti che sono affetti delle allergie verso il pelo, in quanto questo è stato definito come ipoallergenico.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram