Gatto siberiano, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il gatto siberiano

Si sente parlare spesso del gatto siberiano, anche per una sua caratteristica molto particolare che lo contraddistingue, il fatto di non produrre una proteina che solitamente è in grado di determinare l’allergia. Ma quali sono le caratteristiche fisiche e comportamentali di questo felino?

Il gatto siberiano ha delle origini molto antiche, infatti sappiamo che ci sono dei primi riferimenti che riguardano questo felino nell’anno 1000. È un gatto originario dei Paesi con temperature molto rigide e in seguito questa razza è stata esportata in vari Paesi del mondo, anche negli Stati Uniti e in Europa.

Le caratteristiche fisiche e comportamentali del gatto siberiano sono molto interessanti. Analizziamo tutto nel dettaglio.

Le caratteristiche fisiche del gatto siberiano

Le caratteristiche del gatto siberiano
Pixabay

Le dimensioni del gatto siberiano sono medie o grandi. Solitamente i maschi sono più grandi delle femmine, visto che i primi raggiungono un peso di circa 8 chili, mentre le seconde hanno un peso di circa 6 chili.

Il gatto siberiano ha un viso un po’ arrotondato e gli occhi hanno una forma quasi ovale. Spesso questi gatti sono caratterizzati da colori chiari. Hanno dei peli sulle orecchie che somigliano a quelli della lince e le loro zampe sono tondeggianti, oltre che risultare particolarmente compatte.

Il pelo ha una lunghezza media e una delle caratteristiche che lo contraddistingue è il fatto che lo strato esterno risulta impermeabile. Nella stagione invernale il pelo è caratterizzato da una maggiore lunghezza ed è più fitto.

Il carattere del gatto siberiano

Il gatto siberiano ha un carattere abbastanza tranquillo, è molto silenzioso e ama molto il momento dedicato al sonno. Nel momento in cui non dorme, comunque, mostra di essere davvero energico. Tende ad essere davvero affettuoso con chi gli sta accanto, anche se è un po’ diffidente con chi non conosce.

È un felino che va d’accordo con gli altri animali e con i bambini. Ama molto giocare ed è molto paziente, oltre che davvero intelligente. È un gatto curioso e quindi spesso lo ritroviamo mentre esplora tutti gli angoli dell’abitazione in cui vive, specialmente se non ha accesso agli spazi esterni.

Dal punto di vista delle attenzioni di cui questo gatto necessita, il siberiano ha la necessità di ricevere delle cure precise per ciò che riguarda il pelo. Infatti spesso si possono formare degli intrecci. Per questo è fondamentale pettinarlo quotidianamente, evitando la formazione di nodi, che potrebbero avere degli effetti pericolosi anche sulla salute dell’animale.

La pettinatura del pelo dovrebbe essere attuata con una maggiore frequenza specialmente nei periodi in cui avviene la muta del pelo, in primavera e in autunno.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram