Gatto siberiano, caratteristiche fisiche e caratteriali di questo mammifero

Pubblicato 
venerdì, 02/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Gatto siberiano

Il gatto siberiano somiglia a una piccola lince, ma in realtà è molto adatto per essere adottato dalle famiglie, anche da quelle che hanno bambini.

Gatto siberiano: le principali caratteristiche

Pixabay

Il gatto siberiano ha delle caratteristiche particolari e si presenta con un carattere che in genere è sempre molto affettuoso. Si lega molto alla famiglia che lo adotta, ma può anche legarsi di più a un soggetto specifico, che riconosce quindi come persona per lui più importante.

Si tratta inoltre di un gatto dal pelo lungo, che somiglia, per via dei “ciuffi” di pelo che compongono la parte laterale del muso, a una sorta di piccola lince. In genere è grigio, ma tale tonalità può essere poi di diverse sfumature e può anche avere delle striature.

Oltre a questo si tratta di un esemplare particolarmente adatto alla pet therapy, ovvero alla disciplina che aiuta le persone che hanno problemi di apprendimento o di altro genere a stare meglio e a migliorare. Le caratteristiche di questi gatti però non finiscono qui.

Gli altri elementi caratteristici

Particolarmente affettuoso, come accennato, si tratta anche di un gatto molto agile e che non ha per niente paura delle persone sconosciute. In più è anche molto bravo a cacciare, ma addirittura alcuni lo consideravano come un “gatto da guardia”.

Questo soprattutto nei tempi antichi. In più si pensa che le origini di questo felino risalgano all’anno 1000. È anche molto adatto a giocare con i bambini, visto che in genere è coccolone e soprattutto adora dimostrare il suo affetto.

Oltre a questo, il suo pelo viene considerato in parte come ipoallergenico, ma non solo. Al contrario di tanti altri gatti, il siberiano non ha per niente paura dell’acqua. Non richiede tra l’altro trattamenti particolari, ma di certo a causa del suo pelo molto lungo sarà necessario spazzolarlo, per eliminare la peluria che eccede.

Alcuni considerano poi questo gatto come una sorta di esemplare selvatico, ma a causa del suo aspetto, che infatti come già detto ricorda quello di una lince. Per quanto riguarda poi il carattere, è in realtà perfetto per fare compagnia e adattarsi a una famiglia, quindi è molto socievole.

Certamente, il suo prezzo per un esemplare con pedigree non è basso, visto che si aggira intorno ai 1000 euro. Per quanto riguarda il manto poi, sebbene in genere sia sempre grigio, come già detto, non sono esclusi anche altri colori, come marrone e rossiccio. Come si è visto, il gatto in questione è molto affettuoso e adora le coccole, nonostante le sue caratteristiche fisiche possano farlo sempre un gatto selvatico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram