Gatto Sumxu: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
giovedì, 12/01/2023
Di
Alice Oliva
il gatto sumxu

Il gatto Sumxu è un gatto orientale di origine cinese e giapponese che per alcuni tratti risulta essere estinto, in quanto al giorno d'oggi gli esemplari in circolazione sono davvero pochi e molto lontani dall'aspetto originario che aveva questo gatto. Ecco quindi qualche dettaglio in più su questa razza e sulle sue caratteristiche fisiche e comportamentali.

Gatto Sumxu: caratteristiche fisiche

Gatto sum xu

Il gatto appartenente alla razza Sumxu ha origini davvero molto antiche, in quanto le prime tracce di questo esemplare risalgono al 1600, quando è comparso in Cina. Il suo aspetto è davvero caratteristico e le sue doti principali consistono nella presenza di alcune orecchie basse e pendenti, che spesso lo hanno fatto accumunare ad un topo.

La traduzione del nome infatti significa topo di pino. Le particolarità di questo gatto sono descritte anche in letteratura poiché è davvero molto unico nel suo genere. Si dice che la forma delle orecchie sia di questo tipo perchè con il tempo il gatto abbia deciso di utilizzarle sempre meno e il muscolo si è quindi andato ad avvizzire.

Il gatto in questione ha dei grandi occhi tendenti al giallo e all'arancione, mentre negli ultimi tempi le orecchie sono diventate ancora più piccole rispetto al passato, anche se continuano ad essere pendenti. Il muso è estremamente rotondo e il corpo molto tondeggiante e ricoperto da peli lunghi e molto folti. I colori sono davvero vari e possono presentarsi su sfumature davvero diverse che vanno dal bianco al grigio. Le zampette sono piuttosto corte, ma queste non sembrano incidere sul movimento e sull'agilità del gatto.

Il carattere del gatto Sumxu

Sul fronte caratteriale il gatto Sumxu è davvero molto particolare. E' infatti un gatto tremendamente riservato che ama trascorrere le sue giornate al caldo senza andarsene troppo in giro. Ama infatti il contesto familiare e molto difficilmente decide di abbandonare la sua casa per fare un giretto. Pare infatti che non ami molto relazionarsi agli altri gatti e che preferisca di gran lunga il contatto con gli esseri umani.

Alle volte vuole trascorrere dei momenti in estrema solitudine mentre in alcuni momenti non può fare a meno di stare con il suo padrone Il suo istinto è molto sviluppato per quanto riguarda la caccia ma ha delle grandi abilità atletiche nonostante risulti essere leggermente più grosso dei gatti in circolazione. Il gatto appartenente a questa razza ama moltissimo il contatto con i bambini, tanto che in alcuni momenti arriva a considerarli come fossero dei suoi cuccioli, tanto da diventare oppressivo e tremendamente protettivo nei loro confronti.

Fonte aulladores1928
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram