Secondo Freud tutti sogniamo e quando non lo facciamo è perchè non lo ricordiamo. Solitamente quando dormiamo sogniamo qualcosa che si ricollega alla giornata appena trascorsa e che, in un modo o nell'altro, ci è rimasto particolarmente impresso. Alle volte anche i gatti e i cani fanno dei movimenti ed emettono dei suoni strani quando dormono, il che fa nascere il sospetto di come anche loro siano in grado di sognare. Ma sarà proprio così?
Che cosa sono i sogni?
I sogni sono qualcosa di astratto e sono davvero molto difficili da spiegare. Pare si tratti di comportamenti psichici che si manifestano nella fase del sonno durante la fase REM, quella più profonda. L'individuo che sogna si trova quindi immerso in un universo alternativo, dove gli sembra di compiere delle azioni in prima persona. Nel sogno, infatti, si ripresentano suoni e immagini che possono ricondurre alla realtà oppure appartenere a qualcosa di fantastico, del tutto inaspettato.
I sogni sono particolari in quanto sembrano essere veri e tante volte ci si accorge della loro entità solamente quando ci si sveglia. E' infatti possibile fare tutto quello che facciamo durante la veglia, parlare con persone con le quali ci relazioniamo tutti i giorni, ma anche mettere in atto dei comportamenti che nella vita appaiono impossibili.
Secondo gli esperti il sogno è una manifestazione che il cervello attua per rielaborare i pensieri del giorno e catalogare e tutte le nozioni apprese nel corso della giornata. E' proprio durante la notte, infatti, che avviene la rigenerazione cellulare e così facendo il sistema nervoso è in grado di creare nuove connessioni con ciò che si è verificato nelle 24 ore precedenti.
Ad ogni modo, questo argomento è davvero molto affascinante, poiché nonostante gli studi acquisiti negli anni, molti dei temi affrontati in questo settore rimangono ignoti e circondati da un alone di mistero. Capita infatti in molti casi di sognare cose che devono ancora avvenire, oppure relazionarci con persone e animali che non ci sono più.
Il gatto è in grado di sognare?
Molte persone si sono chieste se anche i gatti siano in grado di sognare e, ancora una volta, la risposta è stata fornita dagli esperti. Pare infatti che alcuni studi condotti in passato abbiano stimato come i gatti riescano a sognare, proprio come accade per gli umani. Anche loro attraverserebbero la cosiddetta fase REM, quella dove il cervello rielabora le informazioni acquisite trasformandole in un sogno.
L'attività del sistema nervoso dei gatti è infatti molto simile a quella degli umani. E' proprio per questo che il meccanismo del sogno sarà pressoché identico. Ovviamente non possiamo sapere con esattezza quello che i gatti sognano, ma sembra che anche loro tendano a focalizzare la loro attenzione su quello che fanno nell'arco della giornata.
Possono quindi sognare di correre, cacciare piccole prede oppure ricevere le coccole dal proprio padrone. Secondo questo ragionamento, quindi, il gatto potrebbe avere anche degli incubi, condizione che potrebbe spaventare l'animale a quattro zampe. In questo caso il gatto tenderà a svegliarsi di soprassalto e a spalancare gli occhi senza apparente motivo.